12 Soldiers, film al cinema: recensione e curiosità

12 Soldiers è uno dei film al cinema da mercoledì 11 luglio 2018, un film di guerra con Chris Hemsworth. Scopri trama recensione e curiosità

12 Soldiers è uno dei film al cinema da mercoledì 11 luglio 2018. E’ un film di guerra del 2018, diretto da Nicolai Fuglsig, con Chris Hemsworth e Michael Shannon. E’ ispirato al libro Horse Soldiers di Doug Stanton e racconta dei primissimi soldati americani che si fecero strada in Afghanistan a pochi giorni dall’attacco delle Torri Gemelle di New York. Di seguito ecco scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE NELLE SALE DEL MESE

12 Soldiers, film al cinema: scheda

  • TITOLO: 12 Soldiers
  • DATA USCITA: 11/07/2018
  • GENERE: Azione, Drammatico, Guerra
  • NAZIONALITA’: USA
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Nicolai Fuglsig
  • CAST: Chris Hemsworth, Michael Shannon, Michael Peña
  • DURATA: 130 minuti

12 Soldiers, film al cinema: trama

Dopo l’11 settembre 2001 gli Stati Uniti pensano a una contromossa immediata, che spezzi il dominio di Al-Qaeda in Afghanistan. L’intento è quello di cercare di ricostituire l’Alleanza del Nord in chiave anti-talebana. Un team delle Forze Speciali americane viene inviato in Afghanistan per stanare i talebani e terroristi di Al Quaeda. Mitch Nelson e i suoi uomini si offrono volontari per questa missione pericolosa al fianco di Abdul Rashid Dostum, signore della guerra uzbeko. I 12 soldati dovranno affrontare 50.000 talebani, combattere contro carrarmati e lanciarazzi in un territorio totalmente ostile e controllato dai fondamentalisti. Non hanno alternative: devono vincere.

12 Soldiers, film al cinema: recensione

Si tratta di un ottimo lavoro che dà grande spazio al realismo. Allo spettatore sembra di essere veramente con i 12 soldati a respirare polvere nel deserto dell’Afghanistan. Merito della regia di Fuglsig che nonostante sia al suo debutto dietro la macchina da presa per girare un lungometraggio, si dimostra in grado di realizzare una pellicola che punta all’immedesimazione totale. Viene centrata anche la finalità celebrativa con una storia coinvolgente che ripercorre le gesta di quegli eroi, nel ricordo delle loro azioni.

Il cast è veramente di rilievo e regala una grande performance a partire da Chris Hemsworth. Tra gli altri protagonisti del film si distinguono il sottufficiale Hal Spencer di Michael Shannon e il sergente Sam Diller di Michael Peña.

12 Soldiers, film al cinema: curiosità

  • Il film ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 44,1 milioni di dollari e 16,5 milioni di dollari nel primo weekend.
  • Nicolai Fuglsig, regista danese, è al suo esordio alla regia di lungometraggi. Ha lavorato soprattutto per la registrazione di spot televisivi. Ha anche realizzato un breve documentario quando faceva il fotografo di guerra nel Kosovo fra il 1998 e il 1999.
  • La trama è ispirata ad un libro di Doug Stanton, giornalista, sceneggiatore e romanziere, Horse Soldiers (2009). Il libro è nella classifica dei best-seller del Wall Street Journal, di USA Today, del Los Angeles Times, del Chicago Tribune.
  • Elsa Pataky, che ha interpretato nel film la moglie di Chris Hemsworth, è stata la sua consorte nella vita reale.
  • Il film è stato girato in New Mexico a partire dal gennaio del 2017 ed è uscito nelle sale americane il 19 gennaio 2018.

12 Soldiers, film al cinema: trailer

Siamo anche su Google News! Leggi il nostro blog sul tuo mobile, salva l'articolo e leggilo quando vuoi. SCARICA L'APP

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

SEGUICI!

Sei un appassionato di serie tv?📺
Clicca mi piace 👍 e segui la nostra pagina Facebook

QUELLI DELLE SERIE TV