17 Anni (e come uscirne vivi): trama e recensione del film con Hailee Steinfeld

Esce giovedì 30 marzo 2017 al cinema il film 17 Anni (e come uscirne vivi), scritto e diretto da Kelly Fremon Craig, al debutto come regista. Protagonista della pellicola è Hailee Steinfeld, giovane cantante e attrice statunitense, insieme a Woody Harrelson. Di seguito ecco la trama, la nostra recensione ed il trailer.

17 Anni (e come uscirne vivi): trama

La protagonista del film è Nadine una 17enne un po’ strana: è complessata e logorroica e crede di essere l’essere umano più sfortunato del Pianeta Terra Nadine ha perso il padre a cui era legatissima e ora cerca di sopravvivere accanto a una madre insicura e a un fratello che detesta perché è all’opposto di lei : bello e palestrato, un ragazzo di successo e da tutti benvoluto. Nadine ha una sola amica fin da quando era in 2° elementare Krista. Le due ragazze sono amiche per la pelle e si aiutano a vicenda nel difficile mondo degli adolescenti liceali. Ma quando Nadine scopre che Krista ha perso la testa per suo fratello e lo frequenta in segreto si allontana dall’amica fino a diventarne l’acerrima nemica. Inoltre il ragazzo di cui si è invaghita Nadine si fa più avvicinabile…

17 Anni (e come uscirne vivi): recensione

Questa teen comedy è interpretata magistralmente, nonostante la giovane età, da Hailee Steinfeld che si è conquistata una più che meritata nomination ai Golden Globe come miglior attrice. Il film, presentato all’ultimo Toronto Film Festival, avrebbe meritato maggior fortuna al box office (5 milioni appena negli Usa) soprattutto per la sceneggiatura brillante e mai banale, divertente e al tempo stesso riflessiva  e per una una regia perfettamente centrata sul proprio obiettivo. Ottimo anche il montaggio di Tracey Wadmore-Smith molto dinamico e vivace. La pellicola dunque è ovviamente un film generazionale, che però ha il merito di riportare lo spettatore alla sua adolescenza e a ricordare quei momenti dell’adolescenza con la consapevolezza che quella magica età tutta malumori e ormoni impazziti non ha davvero risparmiato nessuno.

17 Anni (e come uscirne vivi): trailer

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore