22.11.63: trama e anticipazioni ultimo episodio 1×08 del 30 maggio (spoiler)

Siamo arrivati all'ultimo episodio della serie 22.11.63 con James Franco in onda il 30 maggio 2016 su Fox. Scopri trama, anticipazioni e spoiler del finale 1x08.

Siamo arrivati all’ultimo episodio di 22.11.63 sull’attentato a J. F. Kennedy avvenuto appunto il 22 novembre del 1962. La data dà il titolo alla serie, a sua volta basata sull’omonimo best-seller di Stephen King e prodotta da J.J. Abrams con protagonista l’attore James Franco. ATTENZIONE: l’episodio contiene spoiler.

22.11.63: trama episodio 1×08 del 30 maggio

L’ultima puntata si intitola The Day in Question e riprende dalla corsa disperata di Jake e Sadie verso il deposito di libri al cui sesto piano Lee è pronto a sparare. Nonostante alcuni intoppi i due riescono a raggiungere Lee e finalmente a portare a termine la missione di Jake, ma non senza conseguenze. Tutta la serie sembra finire nei primi momenti di girato dell’8° episodio.

Il resto della puntata è dedicata alle conseguenze inaspettate del gesto di Jake. Dopo l’uccisione di Lee e la morte di Sadie la storia si sviluppa in modo forse anche troppo lineare. L’ipotesi inquietante dell’arresto di Jake e della manipolazione della verità viene cancellata dalla telefonata di JFK in persona che rende nulle le minacce dell’FBI e Jake da sospettato diventa eroe.

In questo modo diventa ancora più difficile comprendere la figura dell’uomo col biglietto giallo, e la sua connessione con i tentativi del passato di resistere al cambiamento: forse è bloccato in un loop temporale che lo ha reso folle, ma certo non è il simbolo dell’impossibilità di cambiare gli eventi, cosa poi smentita dalle stesse azioni di Jake.

Jake torna al suo tempo ma trova un presente apocalittico (bombardamenti, i campi profughi …) e decide che è meglio resettare il tutto. L’ultima parte dell’episodio porta l’attenzione sulla scelta motivata non dal fare il bene della nazione ma da fare il proprio interesse personale: Jake torna nel 1960 per ritrovare Sadie, prima ancora che per rimediare al futuro della nazione.

22.11.63: commento conclusivo

La serie è partita molto bene creando ottime aspettative, tuttavia nel corso dello sviluppo della trama la storia è parsa non sufficientemente curata nonostante una impeccabile interpretazione degli attori e soprattutto di James Franco. È sto purtroppo l’insieme a lasciare l’impressione di una conclusione sfilacciata e sbiadita rispetto alle grandiose premesse dei primi episodi.

22.11.63: promo episodio 1×08 del 30 maggio

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More