22.11.63: trama e anticipazioni ultimo episodio 1×08 del 30 maggio (spoiler)

Siamo arrivati all’ultimo episodio di 22.11.63 sull’attentato a J. F. Kennedy avvenuto appunto il 22 novembre del 1962. La data dà il titolo alla serie, a sua volta basata sull’omonimo best-seller di Stephen King e prodotta da J.J. Abrams con protagonista l’attore James Franco. ATTENZIONE: l’episodio contiene spoiler.

22.11.63: trama episodio 1×08 del 30 maggio

L’ultima puntata si intitola The Day in Question e riprende dalla corsa disperata di Jake e Sadie verso il deposito di libri al cui sesto piano Lee è pronto a sparare. Nonostante alcuni intoppi i due riescono a raggiungere Lee e finalmente a portare a termine la missione di Jake, ma non senza conseguenze. Tutta la serie sembra finire nei primi momenti di girato dell’8° episodio.

Il resto della puntata è dedicata alle conseguenze inaspettate del gesto di Jake. Dopo l’uccisione di Lee e la morte di Sadie la storia si sviluppa in modo forse anche troppo lineare. L’ipotesi inquietante dell’arresto di Jake e della manipolazione della verità viene cancellata dalla telefonata di JFK in persona che rende nulle le minacce dell’FBI e Jake da sospettato diventa eroe.

In questo modo diventa ancora più difficile comprendere la figura dell’uomo col biglietto giallo, e la sua connessione con i tentativi del passato di resistere al cambiamento: forse è bloccato in un loop temporale che lo ha reso folle, ma certo non è il simbolo dell’impossibilità di cambiare gli eventi, cosa poi smentita dalle stesse azioni di Jake.

Jake torna al suo tempo ma trova un presente apocalittico (bombardamenti, i campi profughi …) e decide che è meglio resettare il tutto. L’ultima parte dell’episodio porta l’attenzione sulla scelta motivata non dal fare il bene della nazione ma da fare il proprio interesse personale: Jake torna nel 1960 per ritrovare Sadie, prima ancora che per rimediare al futuro della nazione.

22.11.63: commento conclusivo

La serie è partita molto bene creando ottime aspettative, tuttavia nel corso dello sviluppo della trama la storia è parsa non sufficientemente curata nonostante una impeccabile interpretazione degli attori e soprattutto di James Franco. È sto purtroppo l’insieme a lasciare l’impressione di una conclusione sfilacciata e sbiadita rispetto alle grandiose premesse dei primi episodi.

22.11.63: promo episodio 1×08 del 30 maggio

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.