Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Addio a Tonino Accolla, mitica voce di Homer Simpson ed Eddie Murphy

Si è spento oggi, all’età di 64 anni, dopo una lunga malattia Tonino Accolla una delle voci più particolari ed amate dal pubblico televisivo.

I più giovani lo conoscono come la voce di Homer Simpson, mentre tutto il pubblico lo ricorda per i suoi doppiaggi in alcune delle pellicole più amate: sua è la voce italiana di Eddie Murphy, con la sua risata inconfondibile, ma nel suo curriculum ci sono anche altri attori: Mickey Rourke, Kenneth Branagh, Tom Hanks, Hugh Grant, Jim Carrey senza dimenticarsi di Ben Stiller, Tim Curry e Gary Oldman.

Ma Tonino Accolla non era solo questo: è stato direttore del doppiaggio di vari blockbuster hollywoodiani, fra cui ‘Borat’, ‘Hot Shots!’, ‘Il Silenzio degli Innocenti’, ‘BraveHeart’,Crush’, ‘Titanic’ ed ‘Avatar‘. Nella sua carriera, tra i tanti riconoscimenti ricevuti, non possiamo non citare il Nastro d’argento per il miglior doppiaggio eseguito nel 1991 per la parte dell’attore Kenneth Branagh nell’Enrico V.
Una passione, quella del doppiaggio, che è rimasta in famiglia: è sua nipote la doppiatrice Natalia Accolla, ma le sue orme sono state seguite anche dal figlio Lorenzo.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.