Home / CINEMA / News Cinema / Al Festival di Venezia 2015 il film sulla vita di Janis Joplin
janis-joplin-film-2015

Al Festival di Venezia 2015 il film sulla vita di Janis Joplin

Il Festival di Venezia ospiterà fuori concorso il 9 settembre 2015 Janis, un documentario ispirato alla vita di Janis Joplin, una delle più importanti figure femminili del rock anni ’60, prima cantante del gruppo Big Brother and the Holding Company e successivamente solista. La critica, oggi, la considera all’unanimità una delle migliori interpreti bianche di blues di tutti i tempi.

Il documentario, diretto dalla regista americana Amy Berg, segue le orme di quella parte della filmografia che si rivolge al mondo della musica e ai suoi miti. Gli appassionati del genere, già in attesa della proiezione al Festival di Cannes del film su Amy Winehouse, potranno presto gustare anche il film documentario Janis che ricostruisce la vita dell’artista statunitense mostrandone da un lato i problemi di carattere personale, le dipendenze da droghe e alcol, le tormentate e burrascose relazioni amorose, la debolezza e l’insicurezza del carattere, ma nel contempo evidenziando la forza della sua figura artistica: una cantante indimenticabile dalla voce roca, blues, potente.

Janis Joplin ebbe una vita molto breve stroncata da una overdose a soli 27 anni ed il film-documentario ce la racconta basandosi in particolar modo sul ricco scambio epistolare che la giovane artista teneva con i famigliari, gli amici e gli amanti.

Dopo la presentazione al Festival di Venezia, il film Janis uscirà in prima assoluta proprio in Italia e precisamente l’8 ottobre, quattro giorni dopo il quarantacinquesimo anniversario dalla morte dell’artista, avvenuta a Los Angeles il 4 ottobre 1970.

Guarda il video della canzone Maybe


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Strike A Pose film al cinema

Strike A Pose al cinema il 5 e 6 dicembre 2016 – coupon sconto

Il 5 e 6 dicembre 2016 è al cinema Strike A Pose, film che racconta la vera storia dei ballerini di Madonna. Scopri come ottenere uno sconto.

error: Content is protected !!