Home / MUSICA / News Musica / Alex Britti: il nuovo singolo contro la violenza sulle donne – audio
alex britti

Alex Britti: il nuovo singolo contro la violenza sulle donne – audio

È uscito in radio e sulle piattaforme digitali Perchè? il nuovo singolo di Alex Britti che anticipa l’uscita il 20 novembre 2015 del suo nuovo album intitolato In Nome Dell’Amore Volume 1. Il brano affronta un problema serio ed è lo stesso artista che ne parla:

Perchè si spiega da sè, è un tema scottante, ho scelto il blues senza camuffarlo troppo, ho aggiunto anzi un coro dai riflessi gospel e poi spesso il blues spesso è stata musica di denuncia, di protesta. Un nuovo sound, con la chitarra elettrica che sostituisce l’acustica per chiedere in un brano Perchè molte donne NON denunciano la violenza subita.

Il singolo ha una finalità sociale in quanto una parte dei proventi sarà destinata a WeWorld, un’organizzazione che si occupa dei diritti di donne e bambini in Italia e nel mondo. Il brano è accompagnato da un videoclip girato negli studi di Cinecittà a Roma che verrà utilizzato per per la campagna di sensibilizzazione di WeWord contro la violenza sulle donne. La regia è di Ivano De Matteo e al video partecipano tra gli altri anche Michela Quattrociocche, Gian Marco Tognazzi, Carolina Crescentini ed Andrea Delogu.

Alex Britti è stato spinto ad interessarsi di questi problemi da una esperienza diretta che ha vissuto. Infatti ha assistito alla terribile scena di un uomo che prendeva a pugni una donna. È intervenuto e ha soccorso la donna, vittima del marito.

Il cantautore racconta di essere rimasto colpito dal terrore negli occhi della donna all’idea di denunciare il marito e dal rifiuto di farsi accompagnare in ospedale per ricevere le cure necessarie. Questo episodio ha stimolato nell’artista il bisogno di fare qualcosa. Nasce così il testo e la musica attraverso la quale Alex Britti mette a fuoco ed esprime con forza il cuore di questo problema: il Perché del silenzio.

Il termine “violenza contro le donne” comprende tutti gli atti di violenza contro il genere femminile che si traducono, o possono tradursi, in lesioni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che nella vita privata.

ascolta perchè? su spotify


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Avenged Sevenfold The Best Of 2005-2013 audio

Avenged Sevenfold: uscita la raccolta The Best Of 2005-2013 – audio

Il 2 dicembre 2016 esce The Best Of 2005-2013, doppio album con i più grandi successi degli Avenged Sevenfold. Ascolta le canzoni.

error: Content is protected !!