Musica, Cinema, TV e Spettacolo

All’Alcatraz Splendido Power Metal con gli Stratovarius

Ieri sera l’Alcatraz di Milano ha accolto un splendida serata dedicata agli appassionati del power metal con un gruppo distintivo del genere gli Stratovarius, accompagnati dagli svedesi Amaranthe e dagli americani Seven Kingdoms.

Unica tappa italiana dei finlandesi Stratovarius.
Una maratona Rock di tutto rispetto che ha ingolosito il folto pubblico accorso già nel pomeriggio per assaporare questa imperdibile serata, egregiamente organizzata da Live Nation.
Si respirava l’atmosfera di un vero e proprio festival Metal e la miscela musicale è stata a dir poco esplosiva e per quanto mi riguarda, musicalmente adoro in modo speciale le fantastiche sonorità scandinave, che mi trasportano in momenti magici, che adoro cogliere nei particolari istanti fotografici (senza nulla togliere al primo gruppo americano, che non sono riuscito a fotografare per problemi di orario).
Sonorità epiche e melodie che fanno sognare sia per le incalzanti ritmiche sia per gli studi accurati musicali che ne denotano l’indiscussa bravura artistica di questi artisti. Oggi mi regalerò l’ultimo cd degli Stratovarius, che andrà ad aggiungersi alla sezione metal della mia vasta biblioteca musicale. Ma probabilmente in questi giorni andrò a curiosare per scegliermi anche qualcosa degli Amaranthe, che effettivamente conosco meno, ma che ho potuto apprezzare sia a livello musicale sia a livello scenico.

Timo Kotipelto e soci (Stratovarius) con ‘Nemesis’ sono oramai al loro quattordicesimo album da quando si sono formati ad Helsinki nel 1984. ‘Nemesis’ dalle recensioni risulterebbe essere uno dei migliori album del gruppo e nella storia del metal, ma qui lascerei spazio ai giudizi degli appassionati del genere che sicuramente ne sanno molto di più in materia. Un album in cui gli Stratovarius hanno anche collaborato con il famoso chitarrista dei Sonata Arctica (che ho fotografato nel 2013 – QUI il reportage) Jani Liimatainen, con cui hanno scritto i bellissimi brani ‘Out of the Fog’ e ‘If the Story Is Over’.
Foto in gentile concessione di Stefanino Benni

Siamo anche su Google Edicola! Leggi il nostro blog sul tuo mobile, clicca sul banner
Google Play store page

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

SEGUICI!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.