Amedeo Minghi: oggi nei negozi ‘Suoni Tra Ieri e Domani’

 

Da quest’oggi, martedì 14 ottobre, è disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming ‘Suoni Tra Ieri e Domani‘, il nuovo progetto editoriale e discografico di Amedeo Minghi che presenterà in concerto il 29 novembre all’Arena del Sole di Bologna, il 21 dicembre al Colosseo di Torino e il 22 dicembre al Teatro Nuovo di Milano.

L’elegante cofanetto si compone di un cd audio, contenente l’inedito ‘Io non ti lascerò mai’ – in rotazione radiofonica – e 10 brani scritti da Minghi e affidati in origine ad altri interpreti, e di un libretto di 64 pagine a colori in cui viene ricordato il periodo in cui interpreti, poeti, musicisti, arrangiatori, produttori, etichette discografiche hanno fatto la storia della canzone italiana.

«Mi è stato suggerito da molti di riappropriarmi di mie canzoni, scritte per lo più in un periodo lontano in cui, fra le altre strade intraprese, c’era anche comporre per altri interpreti – racconta Minghi – Queste canzoni hanno così una nuova vita, eppure mantengono la loro matrice originale perché nate, nello loro essenzialità compositiva, pianoforte e voce. Dietro queste canzoni, mi accorgo, c’è la storia della canzone italiana».

‘Suoni tra ieri e domani’, registrato al Teatro Ghione in Roma, propone una vera e propria retrospettiva inedita e coraggiosa in cui Minghi rilegge pagine del suo passato di autore facendo affidamento sulla sua interpretazione e sulle elaborazioni pianistiche del maestro Cinzia Gangarella, ricordando aneddoti e collaborazioni importanti. Nel disco, prima di ogni canzone, sono infatti inserite le riflessioni di Amedeo, le pause, le considerazioni, i ricordi che riportano alla generazione dei cosiddetti “cantautori”.

Questa la tracklist di ‘Suoni tra ieri e domani’ e gli interpreti originari dei brani:
1. L’amore (Mietta)
2. Ti perdo e non vorrei (Rita Pavone)
3. Solo all’ultimo piano (Gianni Morandi)
4. Camminando e cantando (Marcella Bella)
5. Per noi (Andrea Bocelli)
6. Toledo (Anna Oxa)
7. Fijo mio (I Vianella / Franco Califano)
8. Ma sono solo giorni (Mia Martini)
9. Il profumo del tempo (Katia Ricciarelli)
10. Firenze piccoli particolari (Laura Landi)
11. Io non ti lascerò mai

Il video del brano ‘Io non ti lascerò mai’, è stato realizzato da Terre Sommerse Group per La Sanbiagio Produzioni e girato in varie location siciliane, come la Tomba di Minosse, il castello di Gresti e i crateri silvestri

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.