Amici 12: la prima puntata tra i casting di canto e ballo

Si riparte anche quest’anno con i provini per trovare i talenti che parteciperanno alla dodicesima edizione di Amici. Il primo appuntamento settimanale del sabato si apre con l’autore Luca Zanforlin che spiega ai ragazzi che grazie a Fanta, uno di loro, votato dal pubblico web tramite il sito www.fantaamicicasting.it/, diventerà alunno della nuova classe indipendentemente dal giudizio dei professori.

Maria De Filippi entra quindi in studio e si parte con la prima puntata di casting. In questa fase i ragazzi si esibiranno davanti alla commissione di canto e di ballo. Se nessuno dei professori ferma l’esibizione, allora il concorrente passa alla selezione successiva; se invece viene “stoppato” da uno dei 3 professori viene eliminato, a meno che uno degli altri due giudici non intervenga a sui favore. In questo caso passa alla fase successiva.

Iniziamo a vedere i primi aspiranti allievi della scuola di Amici per la categoria Ballo. La commissione è composta da Garrison, Alessandra Celentano e Luciano Cannito. Il primo ad esibirsi è Davide Anastasia, che Alessandra Celentano guarda con poca simpatia fin da subito. Viene però fermato da Garrison, che lo accusa di essere più un comico- attore e spogliarellista più che un ballerino. Non passa quindi al casting successivo.

Giorgio Cocco
Giorgio Cocco

Si presenta come ballerino Hip Hop Giorgio Cocco, che si veste in modo piuttosto eccentrico. Il suo stile non convince per niente i giudici, quindi viene eliminato. Arriva sul palco Leonardo Bizzarri che balla danza moderna ma viene stoppato da Alessandra Celentano perchè non convinta dal suo movimento “sempre lo stesso”. Leonardo viene però salvato da Garrison e passa quindi al prossimo casting.

E’ il turno di Marco Coscarella fermato subito da Alessandra perchè secondo lei non ha “tecnica, ne linee, ne movimento, ne fisico, ne grinta, niente”, insomma un vero disastro per l’esigente professoressa di danza classica. D’accordo anche gli altri giudici che non votano in favore di Marco, che quindi abbandona lo studio. Ballerino classico è invece Nicolò Noto che ha studiato danza di nascosto dal padre, che ora è il suo primo fan. I giudici gli fanno finire tutta l’esibizione, quindi passa di diritto alla fase successiva.

Antonino Montalbano
Antonino Montalbano

Antonino Montalbano ha sicuramente suscitato la curiosità con la sua esibizione molto sensuale indossando tacchi molto alti sulle note di ‘Run the world (Girls)’ di Beyoncé. Stoppato da Alessandra che lo invita a recitare nel musical ‘Priscilla’, più che partecipare ai casting di Amici. Luciano Cannito riconosce invece in Antonino un modo di ballare molto fresco e giovane e, dando il voto a favore del ragazzo, invita la collega ad aprire la mente perchè il mondo sta cambiando. Francesco Ferraro è un ballerino di Turfing, uno stile particolare derivato dalla street dance e nato in California ballato in Italia da pochissimi. Garrison non è convinto e non crede che il ragazzo sappia ballare altro oltre a questo stile, quindi viene eliminato.

Pasquale Di Nuzzo comincia la sua coreografia da fuori, entra quindi nello studio ballando attirando subito l’attenzione per il suo modo di ballare simpatico (lancia per terra un reggiseno e una monetina tolta dalla scarpa). L’esibizione non convince Alessandra Celentano che lo ferma, ma l’aspirante passa il turno grazie a Luciano Cannito.

Passiamo ora agli aspiranti cantanti e si parte con Greta Piccirillo, una nail artist di professione, viene subito fermata da Grazia Di Michele perchè poco preparata e poco intonata. e viene quindi eliminata. Altra cantante è Gioia Curzi che non comincia bene la canzone perdendo l’attacco della prima frase. Grazia Di Michele ferma anche lei, dichiarando che la ragazza è un “disastro vero”, anche lei non passa alla fase successiva. Arriva davanti alla commissione Fabio Savarese, che si cimenta in un brano dei Modà e viene stoppato da Rudy Zerbi che da come motivazione l’assenza totale di intonazione. Anche Fabio non passa il turno.

Chiara Provvidenza
Chiara Provvidenza

E’ il turno di Francesca Romana D’Andrea che non convince Grazia Di Michele per la poca intonazione e innaturalezza con cui canta. La commissione di canto sembra difficile da convincere quest’anno, ma finalmente arriva il primo “si”. Chiara Provvidenza viene fermata dalla esigente Grazia Di Michele che trova il suo modo di cantare uno “scimmiottamento di un linguaggio”, ma viene salvata dagli altri due giudici, passa quindi il turno.

Altra cantante che aspira ad un banco nella scuola di Amici è Martina De Filippo che si esibisce in ‘Hurt’ di Christina Aquilera e viene stoppata da Rudy Zerbi con la motivazione che ha “urlato” tutta la canzone, non dando le appropriate sfumature. Mara Maionchi non è d’accordo e promuove Martina alla prossima fase.

Nicola Rosafio
Nicola Rosafio

E’ il turno di Nicola Rosafio che nonostante debba fare pipì, tra le risate del pubblico, si esibisce in una canzone di Adriano Celentano. Come ormai di consueto Grazia Di Michele ferma Nicola accusandolo di sopperire alla tecnica scadente con la coreografia e i passettini verso il pubblico. Interviene Rudy Zerbi che lo fa passare al turno successivo perchè gli “piace moltissimo”.

Arriva sul parco Vincenzo Da Grande che viene stoppato da Rudy Zerbi. Il cantante non è sorpreso, si aspettava infatti che proprio Rudy lo fermasse per un’antipatia a pelle tra i due, anche se non si conoscono. Nonostante Vincenzo sia convinto di avere un angelo custode negli altri due giudici, nessuno lo salva e viene eliminato. E’ il momento di Costanzo Del Pinto che canta ‘L’italiano’ di Totò Cutugno rivisitata in chiave rock, che non incontra i favori di Rudi Zerby che ironicamente dice che l’esibizione gli ha fatto “venire voglia di andare a vivere in Svizzera” perchè voleva essere una rilettura originale ma così non è stata. Non è d’accordo Mara Maionchi che col suo voto manda Costanzo alla fase successiva.

Alessandro Schiavone è un cantautore che scrive per libere associazioni, ossia senza una logica ma d’istinto e spera di poter arrivare al pubblico con la sua canzone ‘Soldi’. Stoppato da Rudy Zerbi viene eliminato. E’ il momento di Angela Semerano che tenta per la seconda volta di entrare nella scuola di Amici. La sua esibizione convince i 3 professori di canto che di muovono a tempo della canzone e passa il turno.

Edwin Roberts
Edwin Roberts

Ultimo aspirante allievo di canto per oggi è Edwyn Roberts, un cantautore che si esibisce nella bellissima ‘Fix you’ dei Coldplay suonando il pianoforte perchè solo accompagnandosi con uno strumento si sente di dare il meglio. La sua performance convince la commissione ed emoziona il pubblico.

 

 

A sabato prossimo per altri aspiranti allievi di Amici!

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.