Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Amici 12: vince Moreno, tra gli ospiti Gary Go, Malika Ayane e Ronan Keating

moreno_donadoni

Si è appena conclusa la puntata finale di Amici 12, che ha visto trionfare …, cantante della squadra Bianca capitanata da Emma Marrone. Per la prima volta in questa edizione è stato il pubblico con il televoto a scegliere il vincitore, durante quella che è stata la prima puntata in diretta: per una scelta tecnica infatti, il serale di Amici 2013 è stato interamente mandato in onda registrato, a parte appunto la finale di stasera. I 4 finalisti in gara hanno duettato con Gary Go, Malika Ayane, Ronan Keating e Daniela Dessì.

Vediamo nel dettaglio cos’è successo durante questa finale di Amici 12 piena di emozioni.

La puntata si apre con un video che racchiude alcune delle frasi più emblematiche fatte in questa edizione dai vari ospiti che hanno fatto ad ogni puntata un discorso di speranza e d’incoraggiamento rivolto ai giovani. Ritorna in studio Miguel Bosè, che aveva temporaneamente lasciato la conduzione della sua squadra Blu ad Eleonora Abbagnato per seguire il suo tour in Spagna.

Si parte con la gara e i giudici Sabrina Ferilli, Gabry Ponte e Luca Argentero hanno deciso che inizierà Greta, che decide di sfidare Verdiana. Visto che non ci sono più le squadre ma ogni ragazzo gareggia individualmente, a scegliere le esibizioni sono i 4 finalisti stessi. Dopo aver aperto il televoto, Greta si esibisce con ‘Tu si na cosa grande’ dedicata a Napoli, ‘Quando finisce un amore’ di Riccardo Cocciante, ‘When you say nothing at all’ in duetto con Ronan Keating, ‘Solo rumore’ inedito dal suo disco di esordio.

Veridiana canta ‘Bella senz’anima‘ di Riccardo Cocciante, ‘Ain’t telling you’ nella versione di Jennifer Lawrence, un medley in duetto con Malika Ayane dei più grandi successi della cantante italiana e ‘Lontano dagli occhi’, anche quest’ultimo inedito dal disco di Verdiana. Greta vince la sfida con il 64% di voti dal pubblico a casa.

Greta sceglie quindi di sfidare il ballerino Nicolò. La cantante si esibisce in ‘Why’ di Randy Crawford, ‘Senza parole’ di Vasco Rossi, ‘Purple‘ degli Skunk Anansie, ‘Stella di mare’ scritta da Lucio Dalla per Mia Martini ed infine un brano tratto dal suo disco ‘Estate’, scritta da Greta stessa insieme alla band in cui cantava prima di partecipare ad Amici.

Nicolò non è da meno e schiera le esibizioni di ‘Verona’ tratto dal musical ‘Romeo e Giulietta’ in cui tra gli altri recita Leonardo, ex allievo di Amici della seconda edizione, segue una variazione ucraina molto difficile, ‘Chocolat’ insieme alle ballerine dell’Opera di Roma, esibizione con ospite ‘Open arms’ insieme a Gary Go, conclude con ‘La fuga’.

Vince con il 61% dei voti Greta che si sfiderà nella finalissima contro l’ultimo talento rimasto, Moreno.

Durante la sfida ci pensa a smorzare la tensione Virginia Raffaele con la sua imitazione divertentissima di Ornella Vanoni. Inoltre Nicolò ritira il premio come vincitore del circuito danza di Amici 12 ossia 50 mila euro, un contratto di lavoro per un’intera stagione a partire da settembre offerto da Charles Jude direttore artistico del balletto dell’Opera di Bordeaux. Inoltre Giuliano Peparini, coreografo internazionale che ha curato tutte le esibizioni di danza di questa edizione di Amici, offre a Nicolò un contratto per entrare nel cast del musical ‘Romeo e Giulietta‘ per una parte creata apposta per lui; infine Fanta sosterrà il lavoro di Nicolò sia in Francia che nel musical.

Si parte con la finalissima, Moreno canta e rappa ‘Che confusione’ dal suo album ‘Stecca’, ‘O sole mio’ in duetto con il soprano Daniela Dessì, ‘Sapore d’estate’ sempre dal suo disco, ‘Black to black’ duettando virtualmente con la compianta Amy Winehouse, ‘La novità’, ‘Non mi cambieranno mai’.

Greta si esibisce con ‘The best’ di Tina Turner,  ‘Sally’ nella versione di Fiorella Mannoia, ‘Bussi alla mia porta’ dal suo disco, ‘Ad ogni costo’ scritta da Vasco Rossi per la versione italiana di ‘Creep’ dei Radiohead, ‘Come together’ di Michael Jackson, ‘Set fire in the rain’ di Adele.

Prima di scoprire il vincitore, la stampa assegna il Premio della Critica a Moreno. Dopo una serata piena di musica e coreografie mozzafiato, è finalmente arrivato il momento di incoronare il vincitore della dodicesima edizione di Amici, che si aggiudica 150 mila euro: vince Moreno con il 69% di voti.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.