Home / TV E TALENT / Amici / Amici 14: vincono i The Kolors, il racconto della finale del 5 giugno 2015
the kolors vincono amici 14

Amici 14: vincono i The Kolors, il racconto della finale del 5 giugno 2015

Si è appena conclusa la finale di Amici 14 in cui hanno trionfato per la categoria danza Virginia mentre per il canto, e in generale per l’edizione 2015, i The Kolors. Doppia vittoria quindi per Elisa visto che entrambi i vincitori sono della sua Squadra Blu!

La trasmissione è andata in onda su Canale 5 per la prima volta in questa edizione in diretta ed è stato il pubblico a decidere i vincitori attraverso il classico telelvoto e votazioni date tramite l’app Mediaset Connect, il sito Wittytv e i social. Vediamo nel dettaglio la serata.

La finale è iniziata con Sabrina Ferilli che, dopo un discorso di incoraggiamento e augurio ai giovani, introduce la sigla in cui Elisa, Emma Marrone, Stash, Francesco Renga e Loredana Bertè cantano Almeno tu nell’universo con un inserimento rap di Briga e la coreografia di Klaudia e Virginia. Loredana Bertè canta con grande passione il ritornello al femminile “tu che sei diversa”, forse dedicandolo alla compianta sorella Mia Martini.

Maria De filippi presenta al pubblico e ai rappresentanti della stampa i finalisti: le ballerine Klaudia e Virginia, il rapper Mattia Briga e la band The Kolors. Quindi la “vecchia” giuria Ferilli, Renga e Bertè ha deciso chi deve iniziare la gara, ossia Virginia che sceglie di sfidare Klaudia. Nella prima manche quindi verrà anche decretato il premio della categoria danza. Infatti la ballerina delle due che passerà il turno, vincerà anche il primo posto per quanto riguarda il ballo per l’edizione 2015.

amici-14-virginia-klaudia

Ogni talento durante la finale sarà direttore artistico di se stesso, quindi deciderà in autonomia cosa schierare. Si comincia: Klaudia balla un tango, Virginia risponde con La Carmen nella versione di Stromae.

Seconda esibizione, Klaudia balla una coreografia dinamica ed energica sulle note di 1 2 3 di Emma Marrone. Virginia invece sceglie di esibirsi sulle punte in Schindler’s List, in un quadro che l’ha colpita molto.

Klaudia per la terza sfida continua a rimanere in tema di energia e goliardia con Be italian coreografata da Veronica Peparini. Virginia vuole sorprendere chi la guarda e sceglie Toxic.

Ma che freddo fa, scena molto elegante e particolare, è la scelta di Klaudia per la quarta ed ultima prova, mentre Virginia schiera Grande grande grande, coreografia che la tocca molto perché parla di un problema attuale ossia la violenza sulle donne.

amici-14-virginia-klaudia-carte

Chiuso il televoto, scopriamo che il pubblico da casa ha decretato vincitrice della sfida e della categoria ballo Virginia, che si aggiudica il premio da 50 mila euro. Klaudia riceve però l’invito da Maria De Filippi ad entrare nel corpo di ballo dei professionisti nella prossima edizione di Amici. Virginia vince anche un contratto di lavoro per la prossima stagione nel corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma insieme a Eleonora Abbagnato offerto da Red Bull.

amici-14-virginia-trofeo-danza

Comincia subito la seconda sfida, in cui Virginia decide di giocarsela con i compagni di squadra The Kolors. Stash decide di riproporre Maniac, primo brano che la band ha eseguito al serale quest’anno. Virginia balla sulle note di Enjoy the silence.

La seconda sfida vede i The Kolors cimentarsi in un brano in italiano, Il mondo, che è una sfida per Stash abituato a cantare in inglese. Per Virginia invece è il momento dell’Otello.

amici-14-virginia-the-kolors-sfida

Si continua con la hit Everytime della band di Stash, canzone che è stata scritta proprio poco prima di entrare nella scuola di Amici e che fa parte dell’album Out, e Les Bourgeois di Jacques Brel per Virginia.

I Kolors si cimentano in Without you di Mariah Carey, riarrangiata dalla band per l’occasione. Virginia ripropone la coreografia della semifinale This is not a love song in cui balla insieme a due professionisti con una scenografia fatta di cornici.

Momento molto emozionante, Stash a pianoforte interpreta Me minus you scritta da un suo amico scomparso per la fidanzata. Rivediamo le quattro stagioni dell’amore nella suggestiva interpretazione di Virginia.

Anche per questa sfida si chiude il televoto. Scopriamo che accedono alla finalissima i The Kolors che quindi si giocheranno la vittoria di Amici 14 contro Mattia Briga.

amici-14-virginia-the-kolors

Ci siamo, comincia la finalissima. Inizia Briga con La fine di Nesli nella versione di Tiziano Ferro. I Kolors propongono Radio Gaga, pietra miliare dei Queen.

Seconda sfida della finalissima: L’amore è qua dall’album di inediti di Biga Never again contro Why don’t you love me, una delle prime canzoni dei The Kolors.

Sempre tratta dal suo album, Briga canta Esistendo per la terza prova, mentre Stash omaggia la sua Napoli esibendosi in Cu’mme.

Quarta sfida, la malinconia della partenza in Tu è quello che vuole trasmettere al pubblico Briga in questa canzone che, dice, ha scritto col cuore. Tratto dal disco dei The Kolors è il prossimo brano Love che ha una forte influenza brit indie.

Briga schiera La nuova stella di Broadway di Cesare Cremonini in cui ha inserito un rap. Stash si cimenta in You are not alone di Michael Jackson, idolo del leader dei Kolors, e la sua più grande sfida è quello di non cantarla imitando il Re del Pop.

Siamo giunti all’ultima sfida: Briga sceglie di cantare la sua 6 di mattina accompagnato alla chitarra da Mario Romano mentre i The Kolors si esibiscono in Don’t you worry child degli Swedish House Mafia accompagnati da un’orchestra di archi.

Per l’ultima volta nella serata Maria De Filippi chiude il televoto. Iniziamo con le premiazioni: i singoli di Briga, The Kolors, Valentina Tesio e Luca Tudisca sono in gara fin dal primo serale su RTL 102.5, e scopriamo che gli ascoltatori della radio hanno premiato Briga.

amici-14-the-kolors-premio-critica

Durante la serata, i giornalisti presenti in studio hanno votato i concorrenti e il premio della critica, insieme a 50 mila euro, va ai The Kolors.

Le due ormai ex direttrici artistiche Emma e Elisa salutano e ringraziano Amici con l’interpretazione di Show must go on dei Queen. Le due cantanti hanno deciso di fare qualche evento musicale insieme. Quindi arriva sul palco Roberto Saviano che racconta le storie tragiche di tre ragazze che hanno subito violenza o abusi.

È quindi giunto l’attesissimo momento di scoprire chi ha vinto Amici 14: Maria chiama le carte e i finalisti Mattia Briga e Stash si siedono uno di fronte all’altro in modo originale e inconsueto. Il ledwall annuncia che vincono i The Kolors! Di seguito la gallery dei momenti finali di Amici 14, noi vi diamo l’appuntamento per la prossima edizione di Amici di Maria De Filippi.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Quelli Che Il Calcio anticipazioni e ospiti

Quelli Che Il Calcio: anticipazioni e ospiti puntata del 4 dicembre 2016

Oggi domenica 4 dicembre 2016 su Rai 2 va in onda un nuovo appuntamento con Quelli che il Calcio. Scopri anticipazioni e ospiti.

error: Content is protected !!