Anche senza di te, film al cinema in uscita 8 marzo: recensione, curiosità

Anche senza di te è uno dei film al cinema in uscita l'8 marzo 2018. Scopri trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film.

Anche senza di te è uno dei film al cinema in uscita l’8 marzo 2018, diretto da Francesco Bonelli, con Myriam Catania e Nicolas Vaporidis.  La pellicola è stata presentata in anteprima il 7 marzo 2018 al Teatro Orfeo di Taranto, città dove è stata girata. Di seguito ecco scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE DEL MESE NELLE SALE

Anche senza di te, film al cinema: scheda

  • TITOLO ORIGINALE: Anche senza di te
  • DATA USCITA: 08/03/2018
  • GENERE: Commedia
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Francesco Bonelli
  • CAST: Myriam Catania, Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore, Alessio Sakara, Pietro De Silva, Valentina Ruggeri, Tatjana Nardone
  • DURATA: 104minuti

Anche senza di te, film al cinema: trama

Sara (Myriam Catania) è una giovane insegnate precaria delle elementare. Sta per sposare Andrea (Matteo Branciamore), medico in carriera che antepone il lavoro a tutto. Sara quando tutto è pronto per la cerimonia viene lasciata e per lei comincia un periodo di crisi, in preda ad attacchi di panico. Il collega Nicola (Nicolas Vaporidis), tra una lezione e l’altra, non perde occasione per punzecchiarla. Ma i due si scoprono alleati nel sognare una scuola diversa. Incoraggiando l’autonomia creativa dei bambini e insegnando il linguaggio autentico delle emozioni, Sara imparerà a gestire anche le proprie, ritrovando il tanto sospirato rapporto con se stessa. Persino Carlo (Alessio Sakara), attore porno in crisi, ritroverà la strada dell’autenticità grazie a Sara e sarà pronto a levarla dai guai al momento opportuno. Sara si troverà sul punto di scegliere tra tre uomini che cercano a modo loro di conquistarla (o riconquistarla). Nello stesso tempo le sue amiche daranno libero sfogo al classico conflitto fra uomini e donne.

Anche senza di te, film al cinema: recensione

Nel film amicizia, amore, passione si intrecciano per dare vita a una movimentata ed originale commedia sentimentale a sfondo sociale. I temi affrontati sono molteplici: l’emancipazione femminile, il nepotismo nel lavoro, la fuga all’estero dei cervelli, lo stato dell’educazione nella scuola per l’infanzia, il ruolo dell’insegnante nella nostra società. Viene inoltre approfondito, con la dovuta linearità, l’approccio pedagogico Reggio Emilia di Loris Malaguzzi, il pedagogo che dopo Maria Montessori, ha rivoluzionato il modo di rapportarsi con i bambini nel delicatissimo periodo della scuola elementare.

Siamo in presenza di un buon lavoro considerando che si tratta dell’esordio alla regia di Francesco Bonelli. La storia è gradevole e ben scritta. Rimane nello spettatore l’impressione che si sia voluto mettere troppa carne al fuoco e sfiorando argomenti di grossa rilevanza. Comunque la notevole bravura degli interpreti, a cominciare da Myriam Catania, aiuta molto la fluidità della storia.

Anche senza di te, film al cinema: curiosità

  • Francesco Bonelli è al suo debutto alla regia.
  • Il film di Francesco Bonelli con Myriam Catania e Nicola Vaporidis è stato interamente girato e ambientato a Taranto. Qui è stato presentato in anteprima al Teatro Orfeo di Taranto, il 7 marzo 2018.
  • L’approccio Reggio Emilia è un metodo di relazionarsi tra insegnanti e alunni delle elmentari messo a punto da Loris Malaguzzi in una scuola della città da cui ha preso il nome. Ormai è studiato ed esportato in tutto il mondo, e pur avendo radici in Italia ha trovato, proprio in patria, resistenza e lentezza nell’essere riconosciuto e autorizzato. I cento linguaggi del bambino sono l’acquisizione fondamentale di questo grande pedagogo e filosofo, che ha rivoluzionato anche il modo di pensare le aule, le materie, il rapporto tra i bambini e gli insegnanti.

Anche senza di te, film al cinema: trailer

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More