Home / SPETTACOLO / News Spettacolo / Anna Marchesini: morta l’attrice del celebre Trio con Lopez e Solenghi
anna marchesini con tulio solenghi e massimo lopez

Anna Marchesini: morta l’attrice del celebre Trio con Lopez e Solenghi

Anna Marchesini si è spenta a 63 anni dopo una lunga battaglia con lʼartrite reumatoide. La notizia della morte della straordinaria attrice comica, divenuta famosa negli anni 80 in trio con Massimo Lopez e Tullio Solenghi, è stata data dal fratello con un post su Facebook:

Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell’informazione, tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi.

Anna Marchesini: scompare un pilastro del teatro italiano

La Marchesini, nata a Orvieto nel 1953, aveva studiato recitazione all’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico e si era poi cimentata negli anni ’70 a teatro con Tino Buazzelli. Ma la sua carriera ebbe un notevole balzo in avanti grazie all’incontro con Solenghi e Lopez con cui formò il famosissimo Trio, divenendo in pochi anni i comici più amati.

Ricordiamo anche i successi televisivi Tastomatto e Fantastico con Pippo Baudo, quelli teatrali in tanti spettacoli come Allacciate le cinture di sicurezza, I Promessi sposi, e tanti altri.

La Marchesini, unica donna del Trio, emergeva per la sua personalità e la sua duttilità che si esprimeva in imitazioni indimenticabili: dalla Lollobrigida alla moglie “cecata” di Galeazzi (la signorina Carlo) fino ad arrivare alla sessuologa e alla Bella Figheira delle telenovelas sudamericane.

Quando il Trio si sciolse, l’attrice minata dalla malattia si è ritirata a vita privata senza però abbandonare l’arte perché si è dedicata alla scrittura scrivendo e pubblicando alcune raccolte di racconti tra cui l’ultima uscita è intitolata Moscerine, da cui è stato tratto uno spettacolo Cirino e Marilda non si può fare, che ha segnato l’ultimo ritorno in scena a teatro dell’attrice.

Porgiamo alla famiglia le condoglianza per la perdita di una grande donna che sarà per il mondo dello spettacolo e del teatro una artista senza tempo.

Anna Marchesini: La sessuologa

Anna Marchesini: Ultima apparizione da Fabio Fazio il 2/11/2014


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Grammy Awards 2017 nomination

Grammy Awards 2017: lista di tutte le nomination

Sono appena state annunciate le nomination per i prossimi Grammy Awards 2017 che si terranno il 12 febbraio. Scopri i candidati.

error: Content is protected !!