Approda al cinema ‘Zero Dark Thirty’, la pellicola che ripercorre la cattura di Osama Bin Laden

L’uscita di ‘Zero Dark Thirty‘ è stata ritardata dopo le elezioni presidenziali in USA, perchè – già prima della sua uscita – aveva fatto discutere. Vuoi per la delicatezza degli argomenti trattati, vuoi per le polemiche suscitate per via dei contenuti violenti, vuoi per le connessioni con la scena politica americana.

La regista Kathryn Bigelow, già vincitrice del premio Oscar nel 2009 per ‘The Hurt Locker‘, lo definisce un “reported film”, ovvero un film che riporta sul grande schermo con grande minuzia tutti i particolari della storia recente, dall’11 Settembre 2001 alla cattura ed uccisione di Osama Bin Laden.
Non c’è un libro che ispira la sceneggiatura della pellicola, ma bensì documenti e testimonianze dirette degli agenti della Cia che vi hanno lavorato, raccolte con cura dallo sceneggiatore e giornalista Marc Boal. Un interesse verso questa vicenda che aveva portato i media ad accusare Barack Obama di mettere a repentaglio la sicurezza nazionale per aver dato accesso alla produzione del film ai file secretati, vicenda assolutamente smentita dalla stessa regista.

Una pellicola che ci regala una stupenda ed intensa interpretazione della bravissima Jessica Chastain, che si deve confrontare con un mondo – quello militare e dei servizi segreti – in cui vi è una sorta di supremazia maschile. Una vicenda realmente accaduta che si intreccia con l’inesorabile scorrere della storia, che culmina con la cattura del più temuto dei terroristi di Al Qaeda.
Per questa straordinaria interpretazione l’attrice ha già portato a casa il Golden Globe ed è senza dubbio tra le favorite all’Oscar.

La pellicola, oltre che per la categoria ‘Miglior Attrice Protagonista’, concorre alla vittoria del premio Oscar anche nelle categorie ‘Miglior Film’, ‘Miglior Sceneggiatura Originale’, ‘Miglior Montaggio’ e ‘Miglior Montaggio Sonoro’.

Il film approda oggi, 7 febbraio 2013, nelle sale italiane e siamo sicuri, farà parlare di sè.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.