Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Aria di meditazione all’Alfa Romeo City Sound con Franco Battiato

All‘Ippodromo del Galoppo, nell’ambito del Festival ‘Alfa Romeo City Sound’ abbiamo ritrovato un Battiato ancora più ispirato e meditativo.

L’artista siciliano, che si è esibito con l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini ed alcuni musicisti del suo gruppo come Davide Ferrario (chitarre), Carlo Guaitoli (pianoforte e direzione orchestra) e Angelo Privitera (tastiere e programmazione), ha aperto il live con una prima assoluta, l’esecuzione di un concerto per santur – uno strumento a corde della tradizione classica iraniana – violoncello e archi di Lamberto Curtoni, ventiseienne musicista piacentino allievo del violoncellista Giovanni Sollima .

Il programma, incentrato sulla produzione ispirata al misticismo e alla spiritualità, ha visto scorrere così brani di grande suggestione come ‘L’ombra della luce’, ‘L’oceano di silenzio’, ‘Lode all’inviolato’, ‘E ti vengo a cercare’ accanto ad alcuni estratti delle opere scritte da Battiato e altre musiche sul tema.

Il pubblico, ha mostrato, come sempre all’Ippodromo, una partecipazione intensa. Colpito dall’apertura particolare si è lasciato catturare completamente dalle sonorità e dalle vibrazioni meditative che l’artista gli ha generosamente elargito.

Franco Battiato è in giro per l’Italia con ‘Short Summer Tour 2014‘ che lo ha visto sul palco di due scenari completamente differenti, i primi quattro concerti, di cui l’ultimo ieri sera all’Ippodromo, sono stati con l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, negli altri quattro concerti in programma a luglio Battiato presenterà il progetto di musica elettronica sperimentale, ‘Joe Patti’s experimental group’ dove con sintetizzatore, tastiera e pianoforte, saranno sul palco accompagnato dal suo inseparabile ingegnere del suono Pino ‘Pinaxa’ Pischetola e dal pianista Carlo Guaitoli.

Immagini e testo in gentile concessione di Angela Bartolo

Siamo anche su Google Edicola! Leggi il nostro blog sul tuo mobile, clicca sul banner
Google Play store page

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

SEGUICI!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.