Art Nouveau: scoperti nuovi affreschi liberty a Correggio

Un giovane di Riccione, Andrea Speziali, ha scoperto degli affreschi Art Nouveau francesi in una grande residenza della fine dell’800 a Correggio. La villa non ha un particolare valore architettonico e per di più è in stato di grave abbandono, ma se confermato il ritrovamento degli affreschi è di notevole interesse per gli esperti e gli amanti dell’arte.

Sembra che il giovane riccionese abbia trovato anche un acquerello di valore artistico notevole opera di Émile Hurtré e Jules C.Wielhorski che descrive graficamente lo studio e il progetto dell’affresco della villa di Correggio.


Giovedi 27 agosto 2015 presso la villa di Mussolini a Riccione ci sarà un incontro illustrativo del ritrovamento insieme alla presentazione di un libro monografico dal titolo Italian Liberty. Una nuova stagione dell'Art Nouveau, pubblicato da Cartacanta edizioni 2015.

Le foto scattate agli affreschi parteciperanno al concorso Foto e Video Italian Liberty che terminerà il 31 ottobre 2015. La partecipazione al concorso fotografico è gratuita.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore