Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Annalisa Scarrone

  • Annalisa Scarrone, nota come Annalisa e talvolta come Nali è una cantautrice italiana. Ha partecipato nel 2011 alla decima edizione di Amici di Maria De Filippi dove si è classificata seconda nella categoria canto vincendo però il Premio della critica dato dai rappresentanti della stampa.

    Durante la sua carriera da solista ha partecipato al Festival di Sanremo due volte, nel 2013 classificandosi 9° con il brano Scintille e nel 2015, arrivando al quarto posto con Una finestra tra le stelle.

  • Nata a Savona il 5 agosto 1985, Annalisa Scarrone inizia a studiare chitarra classica all’età di 6 anni e flauto traverso a 16 anni. A cavallo fra il 2010 e il 2011 Annalisa partecipa alla decima edizione di Amici: arriva in finale e si aggiudica il Premio della Critica.

    Il 4 marzo 2011 pubblica il primo album Nali con 8 canzoni inedite, fra cui Solo scritta dalla stessa Annalisa, più la cover Mi sei scoppiato dentro il cuore di Mina. Prodotto da Dado Parisini, è un disco pop con impronta brit, accenti elettronici ed eleganti atmosfere volutamente retrò in qualche brano. La versione digitale di Nali conquista il web: in un solo giorno arriva fino alla seconda posizione della classifica di iTunes.

    L’esordiente Annalisa vive un 2011 con ritmi da popstar: tanti viaggi, incontri con i fans, le ospitate in radio e in televisione. Prima del tour estivo di Amici («Favolosa la Notte Rosa di Riccione: cera una folla imbarazzante») a fine maggio prova il brivido di esibirsi all’Arena di Verona e venire premiata per il disco di platino dell’album Nali ai Wind Music Awards. Un altro riconoscimento importante arriva dal sito Rockol.it, che giudica Diamante lei e luce lui il miglior videoclip italiano nella categoria emergenti.

    Il 27 marzo 2012 Annalisa pubblica il secondo album Mentre tutto cambia,  a un anno dal lusinghiero esordio con Nali, e si conferma interprete raffinata, istintiva, profonda e poliedrica. In primavera 2012 partecipa ad Amici Big e, durante la finale in due serate all’Arena di Verona, riceve ancora una volta il Premio della critica.

    Nel luglio dello stesso anno duetta con Antonello Venditti in occasione del suo Unica Tour all’Arena di Verona e ritira a Marina di Carrara il Premio Lunezia per il valore Musical-letterario di Mentre tutto cambia. Per tutta l’estate è impegnata con il suo tour. A ottobre 2012 partecipa al Festival OScià organizzato da Claudio Baglioni a Lampedusa e duetta con lui interpretando il brano Cuore di aliante.

    Nel 2013 partecipa al 63° Festival di Sanremo con i brani Scintille e Non so Ballare (dirige il Maestro Fio Zanotti) tratti dal suo terzo album uscito il 14 febbraio 2013, dal titolo Non So Ballare.

    Il 23 luglio 2013 viene selezionata per rappresentare l’Italia all OGAE Song Contest 2013, con il brano Alice e il blu che la porterà poi il 24 dicembre a classificarsi al terzo posto finale nel contest. A settembre partecipa al concerto Modena 29 settembre in memoria di Lucio Battisti. Ottiene inoltre due nomination ai World Music Awards come Best Female Artist e Best Video con la canzone Alice e il blu. Il 30 novembre 2013 apre la tappa del tour di Roberto Vecchioni al Nuovo Teatro Carisport di Cesena e duetta con lui sulle note di Luci a San Siro.

    Dopo la collaborazione con Moreno nel brano Ferire per amare, contenuto nel secondo album del rapper, Incredibile, a maggio 2014 esce il nuovo singolo Sento solo il presente scritto da Kekko Silvestre, frontman dei Modà.

    Nei mesi successivi partecipa a vari spettacoli per presentare i brani: è una degli ospiti del concerto di Alessandra Amoroso del 19 maggio all’Arena di Verona e interviene come ospite duettante nel corso della semifinale della tredicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, cantando Ferire per amare con Moreno e Sento solo il presente con la concorrente Deborah Iurato.

    Durante l’estate 2014 partecipa al Coca Cola Summer Festival e durante questo evento conoscerà il rapper Raige e nascerà una amicizia che sfocerà nella sua seconda collaborazione, un featuring, pubblicato il successivo 9 dicembre 2014. Il brano, estratto come singolo di Raige si chiama Dimenticare (Mai). Riceve anche una nomination ai Velvet Awards 2014 come Best summer song con il singolo Sento solo il presente venendone proclamata vincitrice il successivo 10 agosto 2014. A ottobre arrivano anche due nomination ai Latin Music Italian Awards come Best International Female Artist Or Group Of The Year e Best International Female Video Of The Year con Sento solo il presente.

    Il 19 settembre esce il singolo L’ultimo addio il cui testo vede la firma di Annalisa e Diego Calvetti, mentre le musiche sono affidate a Francesco Sighieri. È il primo brano di scrittura di Annalisa ad essere pubblicato come singolo.

    Nel corso del 2014 inoltre, si concretizza la sua collaborazione come autrice e scrittrice sia dei propri brani che di quelli per altri artisti, diventando autrice e compostitrice per la Warner Chappell Music Italiana. A maggio 2014 scrive con Marco Ciappelli il testo di Siamo amore per la concorrente di Amici Giada Agasucci.

    Il 14 dicembre 2014 viene annunciata da Carlo Conti la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2015, nella sezione Campioni, con il brano Una finestra tra le stelle, scritto e composto da Kekko Silvestre con cui si piazza al quarto posto e che si aggiudica successivamente il disco doro digitale per aver venduto oltre 25.000 copie.

    Il 23 gennaio 2015, attraverso la pagina ufficiale di Facebook di Annalisa, viene reso noto il titolo del nuovo album Splende. L’album contiene, oltre i singoli estratti, 6 brani firmati da Annalisa stessa e la cover di Ti sento, interpretata a Sanremo per la serata cover. Sempre il 23 gennaio vengono annunciate le prime due date al Teatro Nuovo di Milano e all’Auditorium Parco della Musica di Roma, che anticipano il tour teatrale che terrà occupata la cantautrice in dodici date durante i mesi successivi.

    Data: 12.04.2015
    Fonte: sito ufficiale di Annalisa Scarrone, wikipedia


  • Segui Annalisa Scarrone

    Annalisa su Facebook Annalisa su Twitter Vai al sito web di Annalisa
  • Seguici!!!

    Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

    Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.