Home / SPETTACOLO / Arte&Teatro / Artune: il 5 settembre 2015 la presentazione ufficiale
artune audioguida

Artune: il 5 settembre 2015 la presentazione ufficiale

Sabato 5 settembre 2015 alle ore 21:30 ci sarà la presentazione al pubblico della prima audioguida emozionale al mondo Artune (disponibile in esclusiva su Spotify) presso il Museo Civico di Cremona (via Ugolani Dati n.4) in occasione del ritorno dal Padiglione Italia di EXPO 2015 del celebre quadro L’Ortolano di Arcimboldo.

Sarà un evento di musica e arte: si esibirà il duo Musica Nuda (Petra Magoni e Ferruccio Spinetti) cui seguirà Conciorto, un originale progetto di musica e verdura ad opera della Banda Osiris (Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone). Poi sarà Frankie HI-NRG MC a descrivere il suo progetto Artune ed insieme ai musicisti ospiti regalerà una piacevole sorpresa al pubblico.

Artune è un nuovo modo di raccontare l’arte coinvolgendo la musica: viene scelto un capolavoro d’arte e poi grandi artisti musicali realizzano una playlist di 5 brani in base alla ispirazione ricevuta dalla visione del quadro integrando il tutto con un breve loro commento in voce. Le playlist ed i commenti saranno ospitati in esclusiva su Spotify. In questo modo si riesce a condurre il visitatore in un viaggio emozionale che gli farà scoprire l’opera grafica attraverso la suggestione della musica.

Le playlist ispirate alla visione de L’Ortolano sono già disponibili su Spotify (la nota piattaforma di streaming musicale) realizzate da Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Niccolò Fabi, Caparezza, Frankie hi-nrg mc, Giuliano Sangiorgi, Francesco Renga, Elio, Franz di Cioccio e la Banda Osiris.

Durante la visita al museo si potrà ascoltare l’audioguida emozionale Artune grazie al Wi-Fi gratuito utilizzando il proprio smartphone (munito di auricolari).

Il progetto Artune va oltre la semplice audioguida ma è un modo di coinvolgere, incuriosire appassionare il visitatore conducendoli sui sentieri dell’emozione attraverso l’armonia tra arte visiva e arte musicale. L’unione di queste due arti, espressione di un linguaggio universalmente comprensibile, trasforma questo progetto in una potente arma di divulgazione culturale sull’onda dell’emozioni dell’animo umano.

Partner di Artune è RAI Radio 2.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Ligabue ospite a Che Tempo Che Fa video

Ligabue ospite a Che Tempo Che Fa – video

Ligabue è stato super ospite musicale nella puntata di Che Tempo Che Fa andata in onda su Rai 3 domenica 4 dicembre 2016. Guarda il video.

error: Content is protected !!