Home / MUSICA / Album / Baglioni-Morandi: i Capitani Coraggiosi tornano con tour e doppio album live
baglioni e morandi tour

Baglioni-Morandi: i Capitani Coraggiosi tornano con tour e doppio album live

La loro musica attrae intere generazioni ed le due personalità entusiasmano il pubblico, tanto da aver creato “un terzo fan” ovvero quello della coppia Gianni Morandi e Claudio Baglioni. Tornano i Capitani Coraggiosi della musica italiana che hanno fatto ballare, cantare ed emozionare il pubblico dei 12 concerti all’Arena del Foro Italico di Roma lo scorso settembre.

Stiamo lavorando per questi nuovi concerti: dopo l’interessante esperienza di Roma, ci sono state tante richieste anche dall’estero per ulteriori live e per far sì che non sia un’esperienza unica ma qualcosa di più – afferma Claudio Baglioni durante la conferenza di presentazione a Milano.

Un racconto fatto di aneddoti, pagine musicali che rimangono nella memoria del pubblico e impresse nei momenti più belli della discografia italiana: i due cantautori ripartono con coraggio e voglia di rinnovarsi ma con uno sguardo deciso verso i grandi successi del passato.

L’allestimento – afferma Morandi – sarà pensato per gli spazi grandi, mantenendo le scenografie virtuali e soprattutto lasciando al centro la voglia di cantare, la nostra musica. C’è qualcosa che lega il nostro repertorio, dall’inizio alla fine: durante i concerti cambieremo la scaletta per non avere la fotocopia della serata precedenteE Baglioni aggiunge  Le canzoni verranno rivitalizzate, i brani che hanno la fortuna di avere marchi in termini di sonorità saranno i pezzi per creare una piccola opera con la giusta evoluzione dinamica e sonora. Recupereremo suoni vintage con pochi campionamenti. C’è sempre un gran rispetto per la canzoni, potrà cambiare la ritmica ma senza stravolgere il testo”.

Gianni Morandi e Claudio Baglioni trasmettono l’euforia delle prime volte e tra una battuta e il ricordo più divertente, svelano i loro caratteri e le diversità che però li accomuna:

Siamo diventati amici dopo questa avventura – racconta Morandi – è più preciso e attento di me ma mi riprende sempre con premura e totale rispetto. Sono felice di averlo conosciuto anche come uomo. Mi sono trovato quasi in difficoltà a cantare con lui, ha una capacità e una potenza vocale sorprendente.

Oltre il tour che partirà il 19 febbraio 2016 a Padova, ci sono altre due interessanti novità: per la prima volta, la “coppia di fatto” Baglioni-Morandi sarà in diretta radiofonica su RTL 102.5 con #RadioCapitaniCoraggiosi, una trasmissione dalle 19 alle 21 ogni venerdì a partire da oggi 8 gennaio per 5 appuntamenti in cui “racconteremo aneddoti, ricordi, canteremo e coinvolgeremo amici in diretta (stasera si parte con Fiorello).

La seconda novità è il doppio disco dal titolo Capitani Coraggiosi – Il Live, su etichetta Sony Music, che sarà disponibile dal 5 febbraio 2016 e conterrà tutte le registrazioni delle serate al Foro Italico di Roma. Nel nuovo viaggio musicale ci sono ben 36 tracce per tre diverse edizioni: quella classica del doppio cd, una deluxe con un dvd e i backstage e il vinile per gli appassionati di formati vintage.

Claudio Baglioni e Gianni Morandi – Capitani Coraggiosi concerti 2016

  • 19 e 20 febbraio Padova, Arena Spettacoli Padova Fiere
  • 23, 24 e 25 febbraioMilano, Mediolanum Forum
  • 27 e 28 febbraio Firenze, Nelson Mandela Forum
  • 2, 3 e 4 marzo Napoli, PalaPartenope
  • 7 marzo Roma, PalaLottomatica
  • 11 e 12 marzo Acireale, Palasport
  • 14 marzo Eboli, PalaSele
  • 16 marzo Pesaro, Adriatic Arena
  • 18 e 19 marzo Torino, Pala Alpitour
  • 22 e 23 marzo Bologna, Unipol Arena

I biglietti sono già disponibili in vendita online su Ticketone.

BIGLIETTI CONCERTI CAPITANI CORAGGIOSI 2016


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Ligabue ospite a Che Tempo Che Fa video

Ligabue ospite a Che Tempo Che Fa – video

Ligabue è stato super ospite musicale nella puntata di Che Tempo Che Fa andata in onda su Rai 3 domenica 4 dicembre 2016. Guarda il video.

error: Content is protected !!