Home / ROMAGNA / Eventi Romagna / Bagnara di Romagna: Festa del Castello il 5 e 6 settembre 2015
Bagnara la festa del castello 2015

Bagnara di Romagna: Festa del Castello il 5 e 6 settembre 2015

Bagnara di Romagna celebra sabato 5 e domenica 6 settembre 2015 con la Festa del Castello, il periodo in cui era cittadina medievale fiorente ed importante sotto il dominio di Caterina Sforza, figura fondamentale del Rinascimento italiano.

SABATO

L’evento sarà aperto sabato alle 17.30 dal Dr. Luigi Zaffagnini, con un intervento intitolato Isabella di Castiglia: donna e regina del Rinascimento, figura femminile di spicco, contemporanea della contessa Caterina Sforza.

Dalle ore 15 sono organizzate visite guidate al Museo del Castello, alla Rocca e all’accampamento medievale con figuranti in abito storico.

Sabato sera alle 20.30 iniziano le sfide tra i rioni anticipate dalla singolar tenzone tra le rappresentati femminili dei 5 rioni per aggiudicarsi il titolo di Contessa Caterina 2015. Le gare che le aspiranti contesse dovranno sostenere non giudicheranno la loro avvenenza e grazia, ma metteranno a dura prova la loro tempra, l’intelletto e la resistenza fisica.

DOMENICA

Domenica dalle 15 alle 18 torna la Contesa dei rioni con giochi, giostre medievali e gare. Dopo la proclamazione del rione vincitore, seguiranno i racconti incantati per i più piccini, con giochi di luci e ombre all’interno del museo; all’esterno della rocca, l’esibizione di musici e sbandieratori, duelli d’arme e l’intrattenimento con mago, mangiafuoco.

La serata sarà chiusa dal concerto dei Morrigan’s Wake, gruppo ravennate nato nel 1981 che può a ben diritto considerarsi tra i gruppi pionieri e più longevi nell’ambito della musica celtica in Italia.

Per i buongustai, entrambe le sere dalle 19 sarà disponibile uno stand gastronomico con vivande tipicamente medievali oppure piatti della tradizione romagnola.

Guarda un brano celtico suonato dai Morrigan’s Wake


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Bertinoro Passiti che passione 26 27 novembre 2016 programma

Bertinoro: Passiti che passione 26 e 27 novembre 2016 – programma

Si terrà a Bertinoro, nel cuore della Romagna, la manifestazione Passiti che Passione il 26 e 27 novembre 2016. Scopri il programma.

error: Content is protected !!