Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Baths: due concerti in Italia per il compositore elettronico americano

Il genietto dell’elettronica americana Will Wiesenfeld, meglio conosciuto come Baths, arriva in Italia per presentare l’ultimo lavoro ‘Obsidian’ acclamato dalla stampa e dal pubblico come uno degli album elettronici più ispirati e interessanti dell’anno.

Una dote sempre più preziosa: saper essere immaginifici e visionari in musica, lontani da ogni formula preconfezionata e plastificata, e farlo dall’alfabeto hip hop. Sotto questo punto di vista, il californiano Will Wiesenfield alias Baths è decisamente uno dei talenti più cristallini, in quel lungo filo conduttore che parte da Dj Shadow ed arriva a Flying Lotus passando per Prefuse 73, Wiesenfield porta la sua voce personalissima voce. Se già con l’esordio datato 2010, ‘Cerulean‘, ha fatto il pieno di riconoscimenti (a partire dalla “menzione d’onore” che gli ha donato Pitchfork), il successivo ‘Pop Music / False B-Sides‘ (2011) e ancora di più il recentissimo “Obsidian” (2013) sono il perfetto racconto di un artista in continua crescita ed evoluzione.

La musica di Baths infatti, intensamente stratificata agli inizi, si è fatta più a fuoco ed incisiva. La ricchezza di riferimenti esterni, dal pop al kraut rock fino alla sperimentazione digitale estrema, è gestita con una padronanza davvero rara: una padronanza che è seducente, “aperta”, mai inutilmente involuta. Il fatto di incidere per la Anticon, label che è stata ed è un punto di riferimento assoluto per un certo tipo di rap “colto”, gli dà ovviamente la giusta autorevolezza, ma Baths ha avuto la forza artistica e la personalità musicale per ampliare a dismisura lo spettro sonoro che di solito ci si attende dall’etichetta americana – senza per questo tradirne lo spirito. Un’impresa per nulla scontata, alla portata solo dei talenti veri.

Di seguito i dettagli:

30 ottobre 2013 – Carpi(Mo) – Mattatoio
http://www.mattatoiocultureclub.it

31ottobre 2013 – Padova – Movement Bastione Alicorno
Piazzale S.Croce
www.movementconcerti.it

Siamo anche su Google Edicola! Leggi il nostro blog sul tuo mobile, clicca sul banner
Google Play store page

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

SEGUICI!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.