Home / ROMAGNA / Eventi Romagna / Bertinoro (Forlì): Festa dell’Ospitalità 2016, programma eventi
bertinoro festa ospitalita eventi romagna oggi

Bertinoro (Forlì): Festa dell’Ospitalità 2016, programma eventi

Continua a Bertinoro (FC) la 90° edizione della Festa dell’ospitalità. A Bertinoro l’ospitalità è una tradizione centenaria che è diventata Festa da 90 anni e che quest’anno si svolge dal 30 agosto al 4 settembre 2016.

A Bertinoro la Festa dell’Ospitalità

La festa rievoca una tradizione del 1200, quando le famiglie nobili di Bertinoro fecero innalzare una colonna nella piazza centrale del borgo, incastonandovi, ciascuna, un anello. Il forestiero, fissando le briglie del cavallo alla colonna, era subito invitato ad essere ospite della famiglia alla quale corrispondeva l’anello utilizzato.

Ogni anno, la prima domenica di settembre, questo rito viene rivissuto come momento centrale delle tre giornate di festa, quando l’intero paese si raccoglie nell’affascinante centro medievale. Così come da tradizione anche quest’anno il culmine dell’evento sarà il rito dell’ospitalità: domenica mattina da Piazza della Libertà saranno chiamati alla Colonna delle Anella gli invitati e gli intervenuti per scoprire presso quale famiglia bertinorese saranno ospitati a pranzo.

Oltre al tradizionale rito dell’Opsitalità ci saranno mostre d’arte, concorsi di poesie, una quarantina di concerti, spettacoli teatrali, visite guidate, passeggiate, gastronomia e tanto vino. Il tema guida della festa dell’ospitalità 2016 è: I settant’anni del suffragio universale.

 Bertinoro Festa dell’ospitalità: Programma

Martedì 30 agosto

  • Inaugurazione della personale di Miria Malandri intitolata Dalla pellicola alla tela a Palazzo Comunale, ore 19:00

Mercoledì 31 agosto

  • Omaggio A Spaldo (XV edizione) in Piazza della Libertà alle ore 21 cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso di poesia dialettale a cura dell’Accademia dei Benigni. A seguire intervento musicale del Duo Tina e Mauro Neri che eseguirano brani della tradizione musicale romagnola e delle cante spallicciane

Giovedì 1 settembre

  • LA GRANDE CENA DELL’OSPITALITÀ Piazza della Libertà, dalle ore 19.00 alle 23.30 a cura dei Pescatori di Cervia, dell’Associazione La Pantofla e delle associazioni Comitato Manifestazioni e Gemellaggi e Chi Burdel – I ragazzi di Bertinoro
  • Visita suonata a Bertinoro e alle sue donne partenza dal Parcheggio della Rocca alle ore 19, in collaborazione con la Dott.ssa Roberta Valentini e con la Banda Città di Bertinoro. Partecipazione gratuita (arrivo in Piazza della Libertà, durata: un’ora e 30 min. circa)
  • Svelatura dell’epigrafe ad Aurelio Saffi in Via Mazzini 48, alle ore 19:30
  • Andrea Amati Trio in Piazza G. del Duca, dalle ore 21:00 a cura di Chorus Art Caffè, La Svineria, Nonna Rina
  • Piazza della Libertà dalle ore 21:30 Divertimento e musica con i Musicanti di San Crispino

Venerdì 2 settembre

  • FRICÒ ROYAL – I COLORI DELLE ARTI E DELLE CULTURE Dalle nove di sera alle quattro di mattina Musica, danze, mercatino dei prodotti tipici per le Vie del Centro Storico.

Sabato 3 settembre

  • Premio Giovanni Gatti Chiesa di San Silvestro, ore 16:30 Saluti del Sindaco Gabriele Antonio Fratto, e del Presidente dell’Accademia dei Benigni, Giampaolo Amadori. Consegna del Premio alla Casa della Carità.
  • Camminata del gusto al Parcheggio della Rocca, partenza ore 18:30 Escursione di circa 2 ore, a cura dell’Ass. “Il Molino” – Protezione Civile di Bertinoro in collaborazione con l’Azienda Campodelsole e Villa Norina Partecipazione gratuita – arrivo in Piazza della Libertà
  • Animazione per bambini in collaborazione con l’Associazione Bertinoro&20 in Piazzetta del teatro, ore 19 – 21
  • Rock E45 Concerto dei ragazzi delle Scuole Musicali di Kaufungen e Bertinoro diretto da Uli Grosse e Alessandro Medri in Piazza della Libertà, ore 20
  • Goodfellas Gangsters of Swing in concerto in Piazza della Libertà, ore 21:30

Domenica 4 settembre

  • CORTEO STORICO DELL’OSPITALITÀ e premiazione del Vignaiolo Nuovo in Piazza Garibaldi, ore 10
  • RITO DELL’OSPITALITÀ Piazza della Libertà, ore 10:30
  • Dal quarto al quinti stato – Piazza della Libertà, dalle ore 16:30
  • Storie di donne, leggi, conquiste da un quadro a un libro alla scena a cura di Ileana Alesso e Maria Eugenia D’Aquino Con Maria Eugenia D’Aquino e Annig Raimondi Musica dal vivo a cura della Scuola Musicale di Bertinoro
  • Apericena con DJ Piazzetta del teatro, dalle ore 18.00 in collaborazione con l’Associazione Bertinoro&20
  • Maraphone – a cura di Chorus Art Caffé, La Svineria, Nonna Rina – Piazza G. del Duca, dalle ore 21
  • Alessandro Ristori & The Portofinos presentano lo spettacolo Riviera all’Italiana in Piazza della Libertà, ore 21
  • Fuochi d’artificio in Piazza della Libertà alle ore 23:00

Bertinoro Festa dell’ospitalità: Stand Gastronomici

Da mercoledì 30 agosto in funzione in piazza della Libertà. Ogni giorno saranno proposti nuovi menu, con tante e diverse possibilità: dal romagnolo tradizionale, al pesce, ai wurstel e alla birra di Germania.

Bertinoro Festa dell’ospitalità: Banco VINI di Bertinoro

Tutte le sere sarà in funzione uno speciale banco di assaggio e vendita (al calice o in bottiglia) dei vini di qualità del nostro territorio a cura del Consorzio Vini di Bertinoro e dell’Associazione Italiana Sommelier – Romagna.

Bertinoro Festa dell’ospitalità: Museo Interreligioso

Apertura dal 30 agosto al 2 settembre dalle ore 14.30 alle ore 18:30 Il 3 e il 4 settembre l’apertura sarà invece dalle 15:30 alle 18:30 Biglietto d’ingresso: intero € 8,00 – ridotto € 4,00.

Vai al programma dettagliato della Festa dell’Ospitalità


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Natale 2016 cosa fare a Cervia eventi e mercatini

Natale 2016: cosa fare a Cervia, eventi e mercatini

Scopri cosa fare a Cervia per le festività di Natale 2016 tra eventi celebrativi, mercatini natalizi, fiere, presepi e tanto altro.

error: Content is protected !!