Home / ROMAGNA / Eventi Romagna / Bertinoro: la Festa dell’ospitalità con Valeria Valeri ospite d’onore
bertinoro panorama

Bertinoro: la Festa dell’ospitalità con Valeria Valeri ospite d’onore

A Bertinoro l’ospitalità è una tradizione centenaria che è diventata Festa da 89 anni e che quest’anno si svolgerà dal 2 al 6 settembre 2015.

Dal balcone di Romagna, così è definita Bertinoro, inizieranno i festeggiamenti sul tema: Le donne e cavalier, li affanni e gli agi dedicati a Dante Alighieri padre di questi versi, nel 750° anno della nascita.

Così come da tradizione il culmine dell’evento sarà il rito dell’ospitalità: domenica mattina da Piazza della Libertà saranno chiamati alla Colonna delle Anella gli invitati e gli intervenuti per scoprire presso quale famiglia bertinorese saranno ospitati a pranzo.

Il programma prosegue ampio: sono previste visite guidate ad aziende vitivinicole con possibilità di assistere alle operazioni della vendemmia, alla scoperta dei profumi e sapori di un territorio appassionato, oppure a attraverso Itinerari danteschi che dalla Pieve di San Donato a Polenta porterà alla scoperta di Bertinoro e del museo inter-religioso.

Non mancherà il tradizionale Omaggio a Spaldo, XV edizione del premio dedicato alla poesia dialettale e ad Aldo Spallici. Si svolgerà anche la 7ma edizione Premio E. Novelli assegnato quest’anno ad un ospite d’onore d’eccezione: Valeria Valeri, conosciuta dal grande pubblico come l’indimenticabile madre apprensiva di Gianburrasca nella serie televisiva diretta da Lina Wertmuller o come la madre di Giulia Poggi nella soap opera Un posto al sole.

Non mancheranno momenti musicali. L’evento musicale principale all’interno della Festa dell’Ospitalità sarà la 10ma edizione del Fricò Royal in programma il 4 settembre. Ma la musica sarà una costante durante tutto il periodo della manifestazione con le esibizioni dei Musicanti di San Crispini, i Moka Club, i Margò, la 3 onti Band ed altri ancora.

Ricordiamo che è stato organizzato anche un concorso fotografico dal titolo Fotografa l’Ospitalità aperto sia a professionisti che a semplici appassionati. La partecipazione al concorso è gratuita e saranno ammese solamente foto scattate nel territorio bertinorese nei giorni dedicati alla festa (dal 2 al 6 settembre).

Sono visitabili inoltre la mostra Inferno Purgatorio e Paradiso dei pittori Angelo Ranzi, Mario di Chicco e Roberto Casadio.

Vai al programma dettagliato della Festa dell’Ospitalità


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Bertinoro Passiti che passione 26 27 novembre 2016 programma

Bertinoro: Passiti che passione 26 e 27 novembre 2016 – programma

Si terrà a Bertinoro, nel cuore della Romagna, la manifestazione Passiti che Passione il 26 e 27 novembre 2016. Scopri il programma.

error: Content is protected !!