Bob Dylan: disco rarissimo in vendita in California

L'Amoeba Music ha messo in vendita una copia di Blood On The Tracks a 12.000 $.

Bob Dylan ha concluso la serie di concerti italiani e l’artista statunitense prosegue il suo tour 2015 in Spagna, Francia, Germania ed altri stati europei. Ma il suo nome continua a fare notizia. I collezionisti e gli appassionati di Bob Dylan infatti in questi giorni sono in fibrillazione: Amoeba Music, uno dei più vecchi negozi di dischi della California, ha deciso di mettere in vendita una copia di Blood On The Tracks.

Cosa c’è di strano? Sicuramente i fan di Dylan, quelli più appassionati, hanno già intuito di cosa stiamo per scrivere…

Bob Dylan negli anni sessanta è uno dei cantautori più popolari della musica di protesta prima e della musica folk poi. Ha un successo enorme con il suo tour mondiale del 1966 e diventa una vera e propria rockstar. Ma al vertice del successo, dopo un incidente in moto (vero incidente? tentato suicidio? uso di droghe?) il cantautore folk piu famoso del momento e al vertice del successo decide di fare una pausa di riflessione.

Questo momento di crescita personale e sperimentazione musicale dà la spinta propulsiva ad una svolta creativa di Bob Dylan, che nel 1974 registra nella città di New York un album assolutamente diverso dai precedenti, specchio della  evoluzione dell’artista verso un pensiero più maturo: Blood On The Tracks.

Ma la registrazione fatta a New York non piace assolutamente al fratello di Bob, David Zimmerman, che ritiene alcuni brani troppo intimistici e troppo melanconici, dunque non adatti al pubblico della rokstar statunitense. Viene modificato in parte l’album e il disco viene nuovamente registrato l’anno seguente a Minneapolis. Questa versione è quella che nel 1975 fu distribuita nei negozi di musica di tutto il mondo.

Cosa c’è di strano dicevamo?

La versione di Blood On The Tracks di New York fu registrata in sole 4 copie con all’interno alcuni brani che poi Bob Dylan, consigliato dal fratello, escluse dalla versione definitiva: un disco rarissimo e per di più contenente brani ancora inediti della grande Rockstar statunitense, una perla rara per gli appassionati ed i collezionisti di tutto il mondo con un prezzo di vendita da capogiro: si parla di ben 12.000 dollari.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More