Botero: in mostra a Roma La Via Crucis dell’artista colombiano

Fernando Botero, il celebre artista colombiano, espone per la prima volta nella capitale italiana con una serie di opere ispirate al dramma della Passione di Cristo. La mostra è allestita a Roma a Palazzo delle Esposizioni e sarà inaugurata il prossimo 13 febbraio 2016 e resterà aperta fino all’1 maggio 2016.

Saranno esposte 63 opere (di cui 27 dipinti a olio e 36 disegni) tutte realizzate tra il 2010 e il 2011 e donate da Botero al Museo di Antioquia di Medellin nel 2012, in occasione del suo ottantesimo compleanno. La mostra è di tipo itinerante su un percorso che si sposta nell’ambito di un circuito internazionale che ha già visto l’allestimento a New York, Medellin, Lisbona, Panama e in Italia a Palermo.

In questa produzione artistica intitolata Via Crucis, La Passione di Cristo si coglie una importante evoluzione nello stile pittorico dell’artista colombiano che merita di essere approfondita. Caratteristica della sua pittura è la rappresentazione dei soggetti in forme tondeggianti quasi irreali che tengono a “distanza” con la loro mole e con i loro sguardi sempre persi nel vuotocome se osservassero senza guardare. Botero ha detto dell’arte

Un artista è attratto da certi tipi di forme senza saperne il motivo. Prima adotto una posizione per istinto, e solo in un secondo tempo cerco di razionalizzarla o anche di giustificarla. Nell’arte il segreto per crescere è confrontarsi. Un’esposizione in un museo è una opportunità per confrontare un’opera con un’altra che è sempre la migliore lezione di pittura. Occorrono occhi freschi, liberi da ogni pregiudizio. Fortunatamente l’arte ha una grande dote, quella di essere inesauribile. È un processo senza fine, nel quale non si smette mai di imparare

La mostra è promossa da Roma Capitale-Assessorato alla Cultura e allo Sport ed è organizzata da Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con il Museo di Antioquia di Medellin e Glocal Project Consulting.

Video della mostra allestita a Palermo

https://youtu.be/Y_K–HshYcM

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore