Home / ROMAGNA / Eventi Romagna / Brisighella: torna BorgoIndie il 23 e 24 aprile con Artigiani, Vignaioli e Artisti
borgoindie 2016 brisighella programma

Brisighella: torna BorgoIndie il 23 e 24 aprile con Artigiani, Vignaioli e Artisti

Il 23 e 24 aprile 2016 torna BorgoIndie nel bellissimo borgo medievale di Brisighella (RA) dove si incontrano, nei dialoghi della conferenza e lungo i banchi del mercato, le eccellenze enogastronomiche e culturali indipendenti italiane e straniere. Il programma sarà pubblicato a breve con l’indicazione delle conferenze e l’elenco degli artigiani e vignaioli presenti nel mercato. Intanto ecco le prime novità.

BorgoIndie – programma

La conferenza

Si parlerà del nuovo filone cinematografico del cinema italiano indipendente che sta riscuotendo negli ultimi tempi un notevole interesse di pubblico e di critica. Tra i primi protagonisti dei dialoghi della conferenza troviamo gli sceneggiatori di Non Essere Cattivo e Lo Chiamavano Jeeg Robot e uno dei principali compositori di colonne sonore italiano. Moderatore sarà Leonardo Previ che animerà la conferenza cercando di trovare risposte a domande come: quanto contano l’attesa e la cura nella costruzione di un buon vino o di un buon libro e quanto si assomigliano uno scrittore e un vigneron?

Il mercato

Al centro dell’evento vengono posti enogastronomia, artigianato, editoria, musica. La collaborazione con FIVI (Federazione italiana Vignaioli Indipendenti), CinemaDivino e il Patrocinio del Comune di Brisighella renderà possibile ospitare nel borgo medievale una trentina di produttori indipendenti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Lungo i chiostri del convento dell’Osservanza e i banchi del mercato sarà possibile degustare vino, birra e altri prodotti enogastronomici e visitare gli stand di molti artigiani e artisti.

Elenco produttori (in continua evoluzione)

  • Vignaioli: Ca’ Pirota [Emilia-Romagna] – Le Fraghe [Veneto] – Les Crêtes [Valle d’Aosta] – Luigi Maffini [Campania] – Pieropan [Veneto] – Tenute Pacelli [Calabria] – Vigne dei Boschi [Emilia-Romagna] – Vigneti Massa [Piemonte]
  • Birrifici artigianali: Birra Nostrale [Toscana] – Monkey Beer Company [Emilia-Romagna]
  • Editori e Artigiani: Andrea Zaffi – Artigianni rameficeria- Chumeìa – Dispensa – ineStasi art-eco’- Jelyland – Made in Camper – Medulla – MinimumFax- MosaiCate Lab- Nicole Sormanni illustrations- Preziosa Fashionlab – Voland

Informazioni per il visitatore

Dove

BorgoIndie, conferenza e mercato, saranno ospitati all’interno del complesso della Chiesa dell’Osservanza  a Brisighella che si trova subito fuori dalle Mura del paese ed è un antico convento autorizzato da Leone X nel 1518 quale dimora dei frati Minori osservanti. Brisighella è uno dei borghi più belli d’Italia che si adagia ai piedi di tre inconfondibili pinnacoli rocciosi su cui poggiano una Rocca del XV secolo, la Torre dell’Orologio ed il Santuario del Monticino. Le origini del borgo risalgono alla fine del Duecento quando il più grande condottiero medievale della Romagna, Maghinardo Pagani, edificò su uno dei tre colli quella che divenne la torre fortificata più importante della vallata, ai cui piedi si sviluppò il Borgo.

Dal centro di Brisighella imboccare la centrale Via Roma, percorrerla tutta immettendosi sulla SP 302 in direzione Fognano, dopo circa 50 m., sulla sinistra, si può scorgere la Chiesa dell’Osservanza.

Date, orari e prezzi

  • Sabato 23 aprile. Il mercato aprirà alle 17.00 e chiuderà alle 21.00. La cena si terrà nel refettorio del convento a partire dalle 21.00.
  • Domenica 24 aprile. Il mercato aprirà alle 12.00 e chiuderà alle 21.00. La conferenza avrà inizio alle ore 15.00.

L’ingresso al mercato e alla conferenza sono gratuiti. All’ingresso verranno distribuiti i calici di degustazione e potrete acquistare i tagliandi da spendere presso i vignaioli per degustare i vini del mercato.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Bertinoro Passiti che passione 26 27 novembre 2016 programma

Bertinoro: Passiti che passione 26 e 27 novembre 2016 – programma

Si terrà a Bertinoro, nel cuore della Romagna, la manifestazione Passiti che Passione il 26 e 27 novembre 2016. Scopri il programma.

error: Content is protected !!