Home / SPETTACOLO / Eventi / Campionati Mondiali di Nascondino: come iscrivere la propria squadra
campionati mondiali di nascondino 2016

Campionati Mondiali di Nascondino: come iscrivere la propria squadra

I Campionati Mondiali di Nascondino (Nascondino World Championship) si svolgeranno il 3 e il 4 settembre 2016 a Consonno (Lecco), ex paese dei balocchi ora paese fantasma (10 km da Lecco, 40 da Bergamo, Monza e Milano). È la 7° edizione della manifestazione e si tratta del primo e unico campionato di nascondino al mondo.

Nell’epoca dei Pokémon Go e della realtà aumentata, ritorna protagonista il gioco più vecchio del mondo: il nascondino. L’idea dei campionati mondiali arriva dalla zona di Bergamo realizzata per la prima volta nel 2010 e pare che un membro della della Commissione Olimpica per Tokyo 2020 abbia recentemente dimostrato interesse per l’evento made in Italy.

Campionati Mondiali di Nascondino: regole di gara

Le regole delle gare sono quelle del gioco tradizionale adattate alla competizione a squadre. Sono 64 le squadre che si affronteranno formate da 5 componenti l’una che si scontreranno secondo una suddivisione in 4 gironi. Tra queste emergeranno 16 finaliste e poi la squadra vincitrice della Foglia di Fico d’Oro. 

C’è una Squadra di Cercatori fissa e neutrale. Per ogni manche un componente di ciascuna squadra si nasconde per un totale di 16 giocatori che si nascondono e 1 cercatore. 60 secondi per trovare il nascondiglio per poi uscire allo scoperto entro il limite di tempo e toccare la tana (un morbido materasso sul quale tuffarsi) prima del cercatore. Il primo che si libera realizza 16 punti, il secondo 15 e così via. Chi viene eliminato dal cercatore totalizza 0 punti. Nullo è anche il punteggio per chi bara e chi non esce entro la sirena finale. I punteggi totalizzati dai singoli componenti della squadra si sommano per decretare prima le squadre finaliste e poi la squadra vincitrice della Foglia di Fico d’Oro 2016.

Campionati Mondiali di Nascondino: iscrizioni

Per partecipare ai Campionati Mondiali di Nascondino è necessario avere una buona preparazione atletica, avere più di 18 anni e soprattutto iscriversi.
L’iscrizione (125€ a squadra 5 persone) è comprensiva di: kit gara (divisa da gioco, borsa ufficiale e gadget – utili – forniti dagli sponsor della competizione), campeggio per la notte fra sabato e domenica, parcheggio riservato ai partecipanti e partecipazione alle attività collaterali alle gare di nascondino.
Le iscrizioni vanno fatte tramite il sito dell’evento e si chiuderanno una volta raggiunto il limite di squadre stabilito.
Per info Telefono: 349.1680619/328.1097173 Email: info@nascondinoworldchampionship.com/ Email: press@nascondinoworldchampionship.com

Campionati Mondiali di Nascondino: Area Campeggio

Accanto all’area di gioco si estende l’area campeggio servito di bagni e stazioni per la fornitura gratuita di energia elettrica, destinato alle squadre partecipanti (compreso nel prezzo dell’iscrizione) e al pubblico che ne farà richiesta (disponibilità limitata). L’organizzazione non fornirà l’equipaggiamento necessario per campeggiare. A carico dell’organizzazione sono invece i servizi igienico-sanitari necessari.

Consonno: storia della città dei balocchi

I Campionati Mondiali di Nascondino 2016 avranno luogo in un paese disabitato, Consonno, l’ex paese dei balocchi. A metà del secolo scorso il Conte Mario Bagno fece costruire sul monte Brianza la sua Las Vegas della Lombardia con un minareto, una pagoda cinese, una balera, un motel e decine di altri luoghi per lo svago della borghesia Lombarda. Il progetto fallì a causa di una frana che rese inagibile la città dei divertimenti pochi anni dopo la sua inaugurazione.

Dal 1977 è diventata una città fantasma con un’area verde di 25mila metri quadrati, ottimo terreno di gioco con nascondigli naturali e artificiali. Il primo segreto, spiega chi ci è già stato, è vincere la gara del lancio del bancomat per assegnare le maglie: “Chi lo tira più lontano sceglie per primo e avere la divisa nera o gialla fa la differenza”.

Ora a Consonno rimangono le bizzarre costruzioni ormai fatiscenti e le insegne che si trovano all’ingresso del paese. L’obiettivo dei Campionati Mondiali di Nascondino è anche quello di far emergere il lato più nascosto e sincero del paese: una splendida vallata a terrazzamenti con vista sulla pianura circostante sarà il campo di gioco. A pochi passi di distanza la Piazza dell’ex paese dei balocchi ospiterà musica dal vivo e attività parallele.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Il Natale delle Meraviglie 2016 San Marino eventi e programma

Il Natale delle Meraviglie 2016 a San Marino: eventi e programma

Dal 3 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017 a San Marino torna Il Natale delle Meraviglie. Scopri tutti gli eventi e il programma.

error: Content is protected !!