Captain Fantastic: trama e recensione del nuovo film con Viggo Mortensen

Captain Fantastic, film con protagonista Viggo Mortensen, sarà al cinema dal 7 dicembre 2016. Scopri trama, recensione e trailer.

Captain Fantastic, film scritto e diretto da Matt Ross con Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler, sarà nei cinema italiani da mercoledì 7 dicembre 2016. Il film ha vinto il Premio del pubblico BNL alla XI edizione della Festa del Cinema di Roma e il Premio per la miglior regia al 69° Festival di Cannes – Sezione Un Certain Regard.

Captain Fantastic: Trama

Un padre molto particolare ha portato la famiglia lontano dalla società moderna e dall’influenza della moderna cultura consumista. Vivono tutti nel cuore delle foreste del Pacifico nord-occidentale e il padre si dedica totalmente ad educare i suoi sei figli secondo principi rigorosi imponendo loro un allenamento fisico e un’istruzione impegnativi, ma necessari per sopravvivere nelle terre selvagge. I ragazzi di Ben (Captain America) sono forti atleti e ricchi di un’approfondita preparazione sui testi classici, che va ben oltre la loro età. Quando una tragedia colpisce la famiglia, Ben è costretto suo malgrado a lasciare la vita e e quel paradiso, faticosamente costruito, per affrontare il mondo reale, fatto di pericoli ed emozioni che i suoi figli non conoscono. Sarà un viaggio nel mondo esterno che metterà in dubbio la sua idea di cosa significa essere un genitore, e tutto ciò che ha insegnato ai suoi figli.

Captain Fantastic: Recensione

Film intelligente ed emozionante, che ad un primo acchito appare come la classica pellicola un po’ vintage e di tradizione indie che racconta della fatica della socializzazione per chi è o si sente diverso. In realtà il film è meno scontato del previsto. Il regista affronta il tema dell’educazione e dei problemi relazionali concentrando l’attenzione sulle difficoltà oggettive della messa in pratica di un modo educativo utopico e ponendo l’accento sulla figura di un padre premuroso ma a volte dittatore. Non si tratta di amore dell’eccentricità fine a se stessa (quella di Ben), ma di una idea che si fonda sul concetto che immaginazione e onestà non siano in contraddizione e che parte fondamentale dell’educazione dei ragazzi debba essere anche il racconto sociale istituzionale.

Captain Fantastic: Trailer

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More