Home / CINEMA / News Cinema / Carol: l’amore lesbo nel film di Todd Haynes
carol film

Carol: l’amore lesbo nel film di Todd Haynes

Carol di Todd Haynes esce oggi 5 gennaio 2016 nelle sale cinematografiche italiane ed è un film veramente da non perdere. All’ultimo Festival di Cannes la protagonista Rooney Mara si è meritata il premio per l’interpretazione e ci resta da vedere cosa succederà il 10 gennaio 2016 ai Golden Globes dove la pellicola concorre con cinque nomination.

La storia è ispirata al romanzo The Price of Salt di Patricia Highsmith che fu oggetto di polemiche e pesanti censure quando uscì nel 1952. Il regiasta Todd Haynes, che spesso si è cimentato sulle sfaccettature della fragilità umana, è stato chiamato a dirigere il progetto dalla stessa coprotagonista che è anche produttrice esecutiva, mentre nei panni di Carol troviamo una splendida Cate Blanchett.

Carol, trama del film 

Siamo in una New York post bellica, agli albori dei primi segnali del disagio giovanile americano, ai primi venti di Guerra fredda siamo insomma negli anni della pubblicazione del romanzo originale, il 1952. Il film è la storia di un amore saffico tra la signora benestante Carol Aird, donna di grande fascino alle prese con un divorzio difficile, e la giovane cassiera Theresa, aspirante fotografa, un amore assolutamente proibito in un’America tutto perbenismo e laccata esteriorità. Ma i nodi verranno ben presto al pettine e le due donne si vedranno costrette ad interrompere la loro fuga d’amore per prendere atto delle violenti conseguenze delle loro scelte. Sarà Carol a subire le conseguenze peggiori dovendo soccombere ad uno dei ricatti affettivi più crudeli, costretta a scegliere tra la propria identità, l’amore e…

carol trailer ufficiale 2015

Carol, nel trailer Cate Blanchett e Rooney Mara innamorate

Guarda il trailer di Carol, il nuovo film di Todd Haynes con Cate Blanchett e Rooney Mara innamorate nella New York anni ’50.

0 comments

Carol di Todd Haynes, la recensione

Il regista vuole evidentemente trasformare i personaggi di Carol e Theresa in simboli emblematici di una rivoluzione culturale ancora in germe ma pronta a manifestarsi con sempre maggiore intensità negli anni a seguire. Carol e Theresa sono alla ricerca di una loro identità nella consapevolezza che le loro passioni, paure, ambizioni e amarezze sono il segno di un mutamento culturale sociale economico storico ben più ampio. L’interpretazione delle protagoniste è di una eleganza disarmante che pur nella drammacità della situazione lascia spazio alla speranza in un futuro di emancipazione.

Segnaliamo il cast stellare che presenta oltre alle due bravissime protagoniste Cate Blanchett nei panni di Carol e Rooney Mara che interpreta Theresa, anche Sarah Paulson (Abby Gerhard), Kyle Chandler (Harge Aird), Jake Lacy (Richard), Cory Michael Smith (Tommy), John Magaro (Dannie) e Carrie Brownstein (Genevieve Cantrell).

Altro elemento di rilievo è la bellezza dello struggente tema musicale che si articola in diverse variazioni strumentali e melodiche per adattarsi perfettamente della narrazione diventando la colonna sonora perfetta per questa opera. Un film che possiamo definire un classico magistralmente scritto che troneggia nel mondo della filmografia melodrammatica. Lo ripetiamo è da non perdere.

Carol, il trailer italiano


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Babbo Bastardo 2 trama e recensione con Billy Bob Thornton

Babbo Bastardo 2: trama e recensione del sequel con Billy Bob Thornton

Torna al cinema Billy Bob Thornton con la commedia Babbo Bastardo 2, sequel del film del 2003. Scopri trama, recensione e trailer.

error: Content is protected !!