Home / ROMAGNA / Eventi Romagna / Cervia: arriva il 36° Festival Internazionale dell’Aquilone
festival internazionale aquiloni cervia

Cervia: arriva il 36° Festival Internazionale dell’Aquilone

Dal 22 aprile al 1 maggio 2016 torna alla spiaggia di Pinarella di Cervia il 36° Festival Internazionale dell’Aquilone. Dal 1981 ogni primavera ha visto realizzarsi un allegro meeting di creatività e fantasia che fa volare sul cielo di Cervia per 9 giorni aquiloni provenienti da tutti i paesi del mondo.

La delegazione d’onore 36° Festival Internazionale dell’Aquilone

Negli ultimi anni al Festival Internazionale dell’Aquilone si è consolidata la tradizione di convocare una Delegazione d’Onore che rappresenti la cultura in generale del paese di provenienza, oltre che la passione per gli aquiloni naturalmente. In questi anni si sono succedute le delegazioni in rappresentanza di Giappone, Indonesia, Nuova Zelanda e Sri Lanka. Artevento, organizzatrice del Festival, ha convocato quale Ospite d’Onore 2016 la Francia.

36° Festival Internazionale dell’Aquilone: Paesi partecipanti

Alla manifestazione comunque parteciperanno come ad ogni edizione tantissimi paesi del mondo come Albania – Argentina – Australia – Austria – Belgio – Brasile – Cambogia – Canada – Cile – Cina Colombia – Corea del Sud – Croazia – Curacao – Danimarca – Filippine – Finlandia – Francia Germania – Giappone – Gran Bretagna – India – Indonesia -Irlanda -Israele – Italia -KuwaitLussemburgo – Malesia -Messico -Norvegia -Nuova Zelanda – Olanda – Pakistan – Portogallo Singapore- Spagna – Sri Lanka – Svezia – Svizzera – Tailandia – Taiwan – Tasmania – Ungheria – USA.

Specialità Aquilonistiche

Sono diverse le sezioni e le specialità aquilonistiche che potranno essere viste al festival che vanno dal volo libero ai combattimenti degli aquiloni “rokkaku”, al campionato italiano S.T.A.K, vera e propria competizione di aquiloni acrobatici. L’organizzazione segnala in forte aumento la presenza femminile ogni anno sempre più numerosa anche questo indice di una importante qualità dello scambio e incontro culturale della manifestazione.

Arte, Spettacoli, Musica, Laboratori

Lo spettacolo non sarà però solo nei cieli di Cervia, infatti non mancheranno concerti dal vivo e voli in notturna veramente suggestivi. Inoltre molti gli artisti di tutto il mondo, pittori, scultori, appassionati alla progettazione e realizzazione di aquiloni si confrontano nell’esaltazione di colori e forme originali da consegnare al vento proponendo le loro installazioni aeree: vere e proprie opere d’arte sospese in cielo.

Saranno presenti inoltre stand legati agli aquiloni e laboratori che tramandano l’antica arte ed i segreti di costruzione delle favolose opere volanti. Nelle zone adiacenti la zona riservata ai maestri aquilonisti, ampi spazi consentiranno ai dilettanti di provare e cimentarsi nelle tecniche di volo. Saranno organizzati tutti i giorni feriali sabato compreso laboratori riservati alle scolaresche in modo che i bambini possano apprendere l’arte di costruire aquiloni dai grandi campioni mondiali dell’aquilonismo.

Si consiglia di prenotare i laboratori con anticipo (10 gg) contattando ARTEVENTO (tel 0547 21501), organizzatore della manifestazione. (www.artevento.com)


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Halloween 2016 Cervia Zombie Walk

Halloween 2016: a Cervia la Zombie Walk il 31 ottobre

A Cervia il 31 ottobre per la notte di Halloween 2016 torna la Zombie Walk. Scopri programma, orari, l'area trucco e come partecipare.

error: Content is protected !!