Cervia: tour dei Presepi per Natale 2016

NATALE 2016. Cervia propone un vero e proprio Tour dei Presepi, sull’acqua, di sale, ispirato ai dipinti di Giotto, il Presepe vivente e tanto altro. Scopri tutto il programma.

Natale 2016 a Cervia: Presepe a Milano Marittima

Il Presepe installata nel centro di Milano Marittima è uno straordinario progetto artistico. La Natività è rappresentata con un’opera d’arte emozionale, per la quale sono state usate moderne tecniche di animazione dando vita a un viaggio immaginario nei luoghi del passato. Le statue a grandezza naturale sono posizionate nella rotonda 1° maggio e circondate dall’anello di ghiaccio più grande d’Europa. Cento elementi in tutto ricordano gli anni della cittadina di Milano Marittima, mentre di grande suggestione è il film di animazione proiettato, realizzato attraverso la rielaborazione dell’opera di Giotto e dei suoi contemporanei. Il tutto per un’animazione multisensoriale, creativamente elaborata con un ricco gioco di colori, luci e musica, che rievoca la storia della natività dall’Annunciazione all’adorazione dei Re Magi guidati dalla Stella Cometa.

Natale 2016 a Cervia: i tour dei Presepi

Ai magazzini del sale si può ammirare sull’acqua del porto canale di Cervia una Natività a grandezza naturale, mentre conservato in una teca del MUSA (museo del sale) è esposto il Presepe di sale. Quest’ultimo risale al 1992 quando il salinaro Agostino Finchi creò le statuine, alte dai 10 ai 40 centimetri. Altra Natività che è possibile ammirare al MUSA è quella in teracotta patinata rappresentata in una capanna in giunco dei salinari. Infine nella stessa area dei MUSA è presente un Presepe animato che rappresenta i luoghi e i personaggi della città di Cervia.

Il MUSA dal 17 dicembre all’8 gennaio è aperto tutti i giorni dalle 15:00 alle 19:00. Prima del 17 dicembre sarà aperto aperto il sabato e la domenica dall 15:00 alle 19:00. I presepi sono visibili dal 3 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017.

Natale 2016 a Cervia: Presepe nelle Chiese e vivente

Nella Chiesa della Madonna della Neve è allestito il Presepe meccanico che ogni anno è diverso per interpretare un tema spirituale diverso. Altra Natività da visitare è quella della Chiesa Stella Maris, completamente immersa nel verde della pineta a Milano Marittima. Anche qui ogni anno viene proposta una diversa ambientazione attraverso l’uso di materiali naturali e riciclati sul territorio.

Infine sarà messo in scena a Cervia anche un Presepe Vivente a cui parteciperanno un centinaio di comparse vestite in abiti d’epoca per rappresentare i personaggi della sacra famiglia, i pastori e i pellegrini.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore