Home / SPETTACOLO / Arte&Teatro / Cesena: Matteo Bosi espone le sue foto, veri tableau vivant
Matteo Bosi mostra a cesena 2015

Cesena: Matteo Bosi espone le sue foto, veri tableau vivant

Il 21 novembre 2015 alle 17:00 verrà inaugurata la mostra Prima del Silenzio allestita all’interno della Galleria Comunale d’Arte di Palazzo del Ridotto a Cesena.

Le opere esposte sono dell’artista italiano Matteo Bosi che utilizza molteplici strumenti espressivi dalla ceramica alla pittura, dalla fotografia alle tecniche digitali. Il tema ricorrente di Bosi è il corpo con le sue continue mutazioni. Le opere, in mostra fino al 2 dicembre, nascono da una “raffinata elaborazione fotografica al fine di creare dei veri e propri tableau vivant”. Come afferma Gian Ruggero Manzoni nella prefazione del catalogo:

Egli è pittore digitale di estrema eleganza e induttore di sensualità da tempo giunto a formulazioni di grande impatto emozionale. Bosi racconta di sé tramite le dinamiche del corpo e del gesto. “Incastro” alchemico – quindi amalgama – fra ciò che è uno degli strumenti che ha sancito il moderno (cioè la fotografia) e l’architettura armonica del quadro, anch’essa caratterizzante la sapienzialità dei maestri del passato. La dichiarazione di poetica di Bosi è più che manifesta: esiste ancora una possibilità per la bellezza – o, meglio – esiste ancora una possibilità per la ‘natura’ della bellezza. In un momento in cui la fotografia viene spesso usata in accezione stranita e straniante, cioè in maniera distaccata, o fredda, il nostro artista la elabora e la riconduce alla carne e al sangue. Assembla, ritocca (anche a mano), formula un atto di “grazia”. Nega la volgarità e lo spettacolare per abbandonarsi alla suggestione. E’ una ‘preghiera’ del corpo, la sua. Un sancire, paganamente, l’aspetto divino e, nel contempo, naturale dell’uomo, rendendo l’opera finemente religiosa.

Leggi anche Al San Domenico di Forlì le foto di Steve McCurry

Leggi anche Al San Domenico di Forlì la mostra di Afro Basaldella


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Bertinoro Passiti che passione 26 27 novembre 2016 programma

Bertinoro: Passiti che passione 26 e 27 novembre 2016 – programma

Si terrà a Bertinoro, nel cuore della Romagna, la manifestazione Passiti che Passione il 26 e 27 novembre 2016. Scopri il programma.

error: Content is protected !!