Home / ROMAGNA / Eventi Romagna / Cesenatico: tornano le Tende Al Mare dal 23 giugno 2016 fino a settembre
tende al mare Cesenatico

Cesenatico: tornano le Tende Al Mare dal 23 giugno 2016 fino a settembre

Tende Al Mare, nella sua XIX edizione, torna a Cesenatico dal 23 giugno al 4 settembre 2016 (salvo avverse condizioni meteo) presso la spiaggia libera di Piazza Andrea Costa.

Tende Al Mare 2016 tra mostra e beneficienza

All’ombra della tradizione. Le tende al mare della Stamperia Pascucci 1826 è il tema dell’evento la cui inaugurazione avverrà oggi giovedì 23 giugno alle ore 18:00. Come sempre l’iniziativa è un’occasione di solidarietà: anche quest’anno, infatti, le opere saranno vendute all’asta nei prossimi mesi invernali e il ricavato utilizzato per finalità di beneficenza.

In questa edizione le “tende al mare” saranno mostrate nel loro aspetto originale dopo 18 estati in cui sono state il supporto per mettere alla prova i giovani allievi delle Accademie di Belle Arti con i bozzetti di celebri artisti (ricordiamo i nomi di Dario Fo, Lele Luzzati, Bruno Munari, Tonino Guerra, Hugo Pratt). Quest’anno dunque le tende si lasciano apprezzare per quello che erano negli anni ’30 nella loro funzione di riparare i bagnanti dal sole.

Tende Al Mare: da dove nasce la tradizione

Le botteghe specializzate nella confezione di coperte, tovaglie, corredi, erano le medesime che provvedevano anche a realizzare le “tende al mare” per gli stabilimenti balneari, gli alberghi, le colonie della nostra riviera, utilizzando gli stampi in legno e l’inchiostro realizzato con la ruggine o altri coloranti naturali. Le tende da spiaggia richiedevano però un certo lavoro per il montaggio e soprattutto per la necessità di doverle ruotare man mano che il sole girava durante la giornata, e per questo, dal secondo dopoguerra, vennero completamente sostituite dagli ombrelloni. Restano però molte cartoline d’epoca a mostrare le nostre spiagge costellate dalle tende, che avevano decorazioni a volte semplici e lineari basate su strisce verticali o su greche, a volte più elaborate con decorazioni realizzate con stampi specifici; a volte, poi, le tende portavano il nome dello stabilimento balneare o della pensione o colonia.

Per questa edizione speciale delle Tende Al Mare 2016, che punta tutto sulla tradizione, la Stamperia Pascucci di Gambettola, tra le più antiche botteghe artigianali al mondo che possono vantare una gestione ininterrotta da parte della stessa famiglia per 190 anni dalla fondazione avvenuta appunto nel 1826, ha messo a disposizione il suo importante archivio di stampi originali e di documentazione, anche fotografica.

Partner dell’evento oltre all’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, la Cooperativa Stabilimenti Balneari che garantisce ogni giorno l’alzata quotidiana delle tende e la loro sorveglianza, il Servizio Beni e Attività Culturali del Comune di Cesenatico, la Consulta del Volontariato di Cesenatico cura la vendita in beneficenza delle tende.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Bertinoro Passiti che passione 26 27 novembre 2016 programma

Bertinoro: Passiti che passione 26 e 27 novembre 2016 – programma

Si terrà a Bertinoro, nel cuore della Romagna, la manifestazione Passiti che Passione il 26 e 27 novembre 2016. Scopri il programma.

error: Content is protected !!