Home / TEMPO LIBERO / Giochi / Città di Castello: Tiferno Comics 2015 con “Tex D’Autore”
tex autore a citta di castello 2015

Città di Castello: Tiferno Comics 2015 con “Tex D’Autore”

A Città di Castello, in provincia di Perugia, è iniziata il 18 settembre e durerà fino al 18 ottobre 2015 la mostra dedicata a Tex D’Autore nell’ambito dell’evento Tiferno Comics 2015, mostra del fumetto di cui il direttore artistico è Vincenzo Mollica.

Questa rassegna si presenta in maniera diversa rispetto a quella degli altri anni. È una mostra collettiva che volutamente rifiuta di avere un qualsiasi senso unitario: il solo filo conduttore è quello dell’alta qualità dei 20 maestri autori delle tavole di Tex Willer esposte, autori anche contrastanti tra loro, nel tentativo di soddisfare la molteplicità dei gusti di visitatori e collezionisti.

Potremo ammirare Tex nei disegni del suo creatore, Aurelio Galleppini in arte Galep e di moltri altri fumettisti come: Giovanni Ticci, Magnus, Buzzelli Guido, Jordi Bernet, Alfonso Font, Massimo Rotundo, Paolo Eleuteri Serpieri, Civitelli Fabio, Sergio Tisselli, Fernando Fusco, Laura Zuccheri, Enrique Breccia, Claudio Villa, Andrea Venturi, Stefano Andreucci, Lucio Filippucci, Alessandro Piccinelli, Corrado Mastantuono, Giovanni Romanini. In tutto oltre 500 disegni originali.

Eventi collaterali:

  1. 13° mostra mercato del fumetto d’autore e da collezione sabato 10 e domenica 11 ottobre in Piazza Matteotti, Loggiato Gildoni dove sarà possibile vendere, comparare e scambiare i fumetti e oggetti da collezione.
  2. Domenica 11 ottobre Cosplay Contest in Piazza Matteotti
  3. In collaborazione con Lucca Manga School si terranno i corsi di disegno manga dal 13 al 15 novembre presso la sede del Museo della Tela Umbra con i seguenti orari: Venerdì 13 e sabato 14 dalle 15:30 alle 18:30 – Domenica dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15,30 alle 18:30
  • Il corso base di Manga prevede un programma che approfondisce i temi di come disegnare una persona, le espressioni del viso, come comporre una tavola, le tecniche di inchiostrazione, Fude Pen o penna­pennello ed infine anche come correggere gli errori (costo del corso: € 60,00).
  • Corso avanzato a Tema di Disegno Manga: Character Design con in programma Teoria delle forme e di come creare personaggi partendo dalle forme geometriche; abiti e accessori per capire come distribuire abiti e accessori sul nostro personaggio; creazione di un personaggio originale, con abiti e accessori che si adattino alla sua personalità (Costo del corso: € 100,00)
  1. Sabato 10 ottobre 2015 alle ore 17 si aprirà il #flashcontest di Lucca Manga School e avrà la durata di un’ora. I partecipanti avranno un’ora di tempo per eseguire un disegno in bianco e nero su un tema che verrà loro assegnato all’apertura del contest. È ammesso l’uso di materiali diversi (matite, inchiostri). Non è ammesso l’uso di immagini di riferimento durante la gara. I partecipanti saranno divisi in due categorie: 10-14 anni e Over 14.
  • Iscrizioni si effettuano inviando una mail a info@luccamangaschool.com, oppure direttamente allo stand di Lucca Manga School fino alle ore 17 di sabato 10 ottobre.
  • Premi Il primo classificato della categoria Over 14 riceverà un buono per un Corso Base di Disegno Manga.Il primo classificato della categoria 10-14 anni riceverà una bellissima borsa Lucca Manga School.
  • La giuria, composta dagli insegnanti di Lucca Manga School e da un rappresentante dell’Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello, si riunirà subito dopo la fine del #flashcontest e assegnerà i premi ai vincitori.

Guarda il video della scorsa edizione del Tiferno Comics 2015


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Benji & Fede trama nuovo libro Tutta d’un fiato - L’amore infinito

Benji e Fede: trama del nuovo libro Tutta d’un fiato – L’amore infinito

Esce oggi 1 dicembre 2016 il libro Tutta d’un fiato - L’amore infinito su Benji & Fede tratto dalla fan fiction di Sharon Pivetta. Scopri la trama.

error: Content is protected !!