Codice Criminale al cinema con Michael Fassbender: trama e recensione

E' al cinema dal 28 giugno 2017 il film Codice Criminale con Michael Fassbender e Brendan Gleeson. Scopri trama e recensione

Esce al cinema mercoledì 28 giugno 2017 il film Codice Criminale diretto da Adam Smith ed interpretato da Michael Fassbender, Brendan Gleeson, Lyndsey Marshal, Rory Kinnear, Sean Harris. La colonna sonora è stata affidata ai Chemical Brothers, per i quali il regista Smith ha anche diretto il video di Galvanise e il film Don’t Think. Di seguito riportiamo la trama, la nostra recensione e il trailer del film.

Codice criminale: trama

Nella verde campagna del Gloucestershire, in Gran Bretagna, da tre generazioni, l’irrequieta famiglia Cutler vive da fuorilegge, formando una comunità nomade e sgangherata, incapace di redenzione, guidata da Colby Cutler, patriarca duro, manipolatore, ignorante quanto orgoglioso. Chad Cutler sfidando il vecchi padre patriarca è alla ricerca di una via d’uscita da quella vita ai confini della società e delle leggi civili. I Cutler portano avanti un’insolita tradizione familiare: rapine, corse d’auto e inseguimenti con la polizia. Il vecchio Colby (Brendan Gleeson) ha educato suo figlio Chad (Michael Fassbender) a non rispettare la legge e le autorità, trasformandolo in un giovane criminale incallito. Ma quando Chad diventa padre cresce in lui la voglia di abbandonare la vita itinerante e assicurare ai figli e alla moglie Kelly (Lyndsey Marshal) un futuro migliore. La rabbia di Colby e le regole del clan però non sembrano permettere alcuna redenzione. Con la polizia sempre più alle calcagna e la presa di suo padre sempre più serrata, Chad inizia a realizzare che il suo destino potrebbe non essere più nelle sue mani e che salvare la sua famiglia potrebbe comportare un doloroso sacrificio.

Codice criminale: recensione

Il regista Adam Smith ci conduce attraverso le roulottes fatiscenti, le automobili rubate, cani e animali morenti, personaggi sporchi, cattivi, insomma in un mondo del tutto privo di un minimo bagliore morale. Lo spettatore sarà quantomeno turbato e privato da ogni certezza di fronte alle psicologie deviate e primitive dei membri della comunità di Cutler. Non manca comunque l’azione; Codice criminale è un crime drama adrenalinico, emozionante considerando che, anche se i personaggi della famiglia sono immaginari, lo sceneggiatore e produttore Alastair Siddons si è ispirato a fatti cronaca realmente accaduti. Il film è stato presentato con successo al TIFF e al London Film Festival e conta tra i suoi protagonisti oltre a Michael Fassbender e Brendan Gleeson anche Sean Harris  e di Lyndsey Marshal. Michael Fassbender ha interpretato alla perfezione il ruolo da outsider maledetto e ci regala un’interpretazione magnetica. La storia e ben accompagnata dalle musiche del duo di musica elettronica Chemical Brothers.

Codice criminale: trailer

Codice criminale: Clip 1

Codice criminale: Clip 2

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.