Home / TEMPO LIBERO / Libri / Come una fenice, il nuovo libro di Caterina Sbrana
caterina-sbrana

Come una fenice, il nuovo libro di Caterina Sbrana

Sabato 13 giugno 2015, al Teatro Santa Rita di Forlì, Caterina Sbrana ha presentato il suo nuovo libro Come una fenice.

Caterina Sbrana è un giovane talento della letteratura forlivese, nata a Cesena il 31 agosto 1995. Frequenta il primo anno dell’Università di Medicina e Chirurgia di Bologna e fin da giovanissima, non ancora maggiorenne, si è scoperta attratta irresistibilmente dallo scrivere. Così nel 2010 pubblica il suo primo libro La Porta Socchiusa edito da Il Ponte Vecchio. E’ un successo.

Caterina non si ferma, ormai la strada è segnata. Un giorno guarda dalla finestra vede scendere la neve  e comincia d’impeto a scrivere. Nasce il suo secondo romanzo Come una Fenice edito da Gruppo Albratros Il Filo di Roma.

La presentazione di Come una Fenice è del tutto particolare, infatti Caterina Sbrana si inventa il trailer del suo libro. Mette in scena, con l’aiuto di amici attori, una gradevolissima ed originale performance teatrale: mentre lei anticipa la lettura di alcuni brani, dietro ad un grande telo appaiono le ombre degli attori che mimano le scene, quasi fosse un antico teatro di ombre cinesi.

Da dietro lo schermo bianco due luci violente investono all’improvviso gli spettatori, un rumore assordante, lo schianto di un’auto e la musica di Cindy Lopez echeggia nella sala.

Jenna non avrebbe dovuto essere lì. Jenna non sarebbe dovuta entrare in quella biblioteca. Jenna non avrebbe dovuto prendere quel libro. Jenna non avrebbe dovuto aprirlo. Era troppo giovane. Ma ormai il suo destino era segnato.

Poi la voce narrante continua, accenna a storie, ad emozioni, le immagini scorrono dietro il velo chiaro. Alla fine della performance gli applausi scrosciano dalla sala, che nonostante la giornata prefestiva ed il caldo afoso straripa di persone.

Caterina Sbrana si abbandona poi alla guida del bravo Marco Viroli che la conduce attraverso un interessante percorso alla scoperta della giovane scrittrice e della sua opera. Il ritmo del discorso è rilassato, interessante e coinvolgente. Sembra di essere ospiti di amici che in salotto parlano di cultura, musica arte.

Qualche accenno alla trama: la storia di Jenna è un vorticoso intrigo di vita e di morte di una giovane e bellissima ragazza, stravolta dagli accadimenti susseguiti ad un semplice e banale gesto: prendere in mano un libro.

ACQUISTA COME UNA FENICE SU AMAZON

Come una fenice è uno splendido romanzo che carpisce l’attenzione del lettore e lo coinvolge in un turbinio di emozioni, e lo conduce in una galoppata sfrenata alla scoperta dei momenti salienti della vita comune ad ogni uomo: dall’amicizia, agli affetti, ai sentimenti.

E’ una originale rappresentazione che immerge il lettore nella consapevolezza che nulla, nemmeno la morte, può annebbiare l’essenza dell’animo umano. Insomma un’opera da leggere tutta d’un fiato.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Benji & Fede trama nuovo libro Tutta d’un fiato - L’amore infinito

Benji e Fede: trama del nuovo libro Tutta d’un fiato – L’amore infinito

Esce oggi 1 dicembre 2016 il libro Tutta d’un fiato - L’amore infinito su Benji & Fede tratto dalla fan fiction di Sharon Pivetta. Scopri la trama.

error: Content is protected !!