Corpo e anima film al cinema dal 4 gennaio: recensione e curiosità

Corpo e anima è uno dei film al cinema in uscita il 4 gennaio 2018. Scopri trama, recensione, trailer e curiosità

Corpo e anima è uno dei film al cinema in uscita il 4 gennaio 2018. Diretto da Ildikó Enyedi vede tra gli interpreti Géza Morcsányi e Alexandra Borbély. Di seguito ecco trama, recensione, trailer e qualche curiosità sul film.  La trama racconta di Endre, direttore di un mattatoio industriale e Mária, nuova responsabile del controllo qualità. Tra loro nasce una originale storia d’amore fatta di incontri notturni in un sogno che entrambi fanno ogni notte. SCOPRI LE ALTRE USCITE NELLE SALE DEL MESE

Corpo e anima, film al cinema: scheda

  • TITOLO: Corpo e anima
  • DATA USCITA: 04/01/2018
  • GENERE: Drammatico
  • ANNO: 2017
  • REGIA: Ildikó Enyedi
  • CAST: Géza Morcsányi, Alexandra Borbély, Zoltán Schneider
  • DURATA: 116 minuti

Corpo e anima, film al cinema: trama

Endre è il direttore di un mattatoio industriale. Mária è la nuova responsabile del controllo qualità inviata dalle istituzioni ppreposte alle verifiche. Endre considera Mária molto formale e troppo severa nel valutare la qualità delle carni. Mária invece è proprio così come appare e gestisce la sua vita con la stessa severità e metodica che applica sul lavoro.

Durante i colloqui di routine cui sono sottoposti ciclicamente tutti i dipendenti, una psicologa scopre che Mária ed Endre fanno ogni notte il medesimo sogno. Quando lo scoprono entrambi si sentono a disagio. Il sogno continua a ripetersi. Mária ed Endre sognano di essere due cervi e si incontrano ogni notte in una foresta innevata, calma, dove i due animali si accoppiano. Mária ed Endre sono due persone in apparenza del tutto estranee all’amore. Entrambi percepiscono l’esistenza di un forte legame che le unisce ogni notte nei loro sogni. Ma è difficile ricreare la bellezza di quella relazione notturna alla luce del giorno.

Corpo e anima, film al cinema: recensione

Il film è una miscellanea tra momenti da commedia surreale e momenti drammatici e carichi di simbolismo. La connessione narrativa tra gli eventi e i personaggi è quasi una interpretazione psicanalitica. L’atmosfera della pellicola è suggestiva e avvolgente come un morbido tessuto che avvolge le anime dei due protagonisti, splendidemente interpretati da Géza Morcsányi e Alexandra Borbély.Entrambi gli attori si dimostrano capaci di scavare nelle personalità dei personaggi, conferendogli quello spessore che la sceneggiatura richiede.

Il regist Ildiko Enyedi crea un vero affresco di anime, sentimenti, piccoli gesti, con grande eleganze e sopratutto con grande rispetto delle vicende e delle debolezze umane. Ottima la fotografia e la scelta della colonna musicale, tra cui il brano What he wrote di Laura Marling, che accompagna gli sviluppi più significativi della trama e dei personaggi. Un film dolce e malinconico, ma in grando in diverse occasioni di far sorridere. Un film da non perdere … in punta di piedi.

Corpo e anima, film al cinema: curiosità

  • Il film ha vinto il premio dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2017 ed è candidato come miglior film straniero agli Oscar 2018.

Corpo e anima, film al cinema: trailer

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More