Home / ROMAGNA / Eventi Romagna / Cotignola-Roma Andata e Ritorno: mostra di Fioravanti Gordini
mostra di Fioravante Gordini a cotignola

Cotignola-Roma Andata e Ritorno: mostra di Fioravanti Gordini

Cotignola si inaugura sabato 26 settembre alle 17 a Palazzo Sforza e Chiesa del Pio Suffragio la prima mostra antologica personale di Fioravante Gordini, curata dalla Pro Loco di Cotignola e con la collaborazione del Museo Civico Luigi Varoli e della Parrocchia Santo Stefano.

La mostra si inserisce nell’ambito del lavoro di studio e ricerca portato avanti dalla Pro Loco e dal Comune intorno alla figura di Luigi Varoli, pittore e musicista, punto di riferimento e un maestro non solo per gli artisti della bassa ravennate, ma anche per i molti allievi, bambini, appassionati e collezionisti locali. Varoli nel corso della sua vita, espose in varie mostre nazionali e a Parigi al Salone degli Indipendenti, ottenendo vari e importanti riconoscimenti. Avviò laboratori di ceramica in molte città romagnole, diresse la scuola di disegno di Cotignola e insegnò al Liceo Artistico di Ravenna.Tra la fitta schiera di allievi c’è appunto anche quella di Fioravante Gordini, pittore e disegnatore che si trasferisce a Roma per l’assegnazione della cattedra, prima all’Istituto d’Arte, poi per quella di Figura al Liceo Artistico.

La mostra sarà allestita fino a domenica 11 ottobre e visitabile nei seguenti orari:

  • mercoledì e giovedì 15.30-18.30;
  • venerdì, sabato e domenica 10-12, 15.30-18.30.
  • In concomitanza con la Sagra del Vino tipico romagnolo dall’1 al 4 ottobre, è prevista l’apertura serale dalle 20.30 alle 22.30.

Per informazioni: Ufficio Cultura, tel. 0545 908879, sito ufficiale.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Bertinoro Passiti che passione 26 27 novembre 2016 programma

Bertinoro: Passiti che passione 26 e 27 novembre 2016 – programma

Si terrà a Bertinoro, nel cuore della Romagna, la manifestazione Passiti che Passione il 26 e 27 novembre 2016. Scopri il programma.

error: Content is protected !!