Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Damon Albarn presenta il videoclip legato al nuovo singolo ‘Everyday Robots’

Solo ieri, vi abbiamo dato la notizia della pubblicazione del nuovo album di Damon Albarn – il suo primo album da solista – dal titolo ‘Everyday Robots‘, che (ci conferma la Warner Music, responsabile della distribuzione italiana) sarà pubblicato dalla Parlophone il 29 aprile 2014.
Il primo singolo, in radio e disponibile nei digital store da oggi è la title track ‘Everyday Robots‘ che, insieme alle successive 11 canzoni, invita l’ascoltatore nel mondo di Albarn per un vero e proprio faccia-a-faccia. Sono probabilmente i brani più intimi ed autobiografici da quando è cominciato il suo viaggio musicale: una carriera iniziata con i Blur che si è estesa successivamente con i Gorillaz, i The Good, The Bad & The Queen, con la musica del Mali, con le opere teatrali ‘Monkey: Journey To The West‘ e ‘Dr. Dee’ ed il progetto Africa Express.

Il video è un ritratto digitale di Albarn eseguito da Throup. Utilizzando il software CGI (immagini generate al computer) e scansioni craniche reali insieme a tecniche di ricostruzione facciale, il video esplora e rivela il processo di costruzione di un ritratto unico e personale dell’artista e dell’individuo. Throup ha lavorato anche alla creatività del visual concept delle copertine sia del singolo che dell’album ed ha scattato le foto a Damon per l’immagine della copertina dell’album.

Registrato lo scorso anno nello studio londinese di Albarn, lo ‘studio 13’, ‘Everyday Robots’ è prodotto da Richard Russell della XL Recordings – con il quale Damon aveva prodotto ‘The Bravest Man In The Universe‘ di Bobby Womack – e contiene collaborazioni con Brian Eno e Natasha Khan (Bat For Lashes).

Il tema delle canzoni è molto personale ed è ispirato dalle esperienze di Albarn, dalla prima infanzia ad oggi. Molti sono gli argomenti trattati: le trappole della nostra esistenza moderna, i giochi per computer, i telefoni cellulari e il rapporto tra natura e tecnologia.
Damon Albarn sarà headliner al Latitude Festival (Suffolk, UK) Sabato 19 Luglio 2014 con una band composta dal chitarrista Seye, dal batterista Pauli The PSM, dal bassista Jeff Wootton e da Mike Smith alle tastiere .

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.