Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Damon Albarn presenta il videoclip legato al nuovo singolo ‘Everyday Robots’

Solo ieri, vi abbiamo dato la notizia della pubblicazione del nuovo album di Damon Albarn – il suo primo album da solista – dal titolo ‘Everyday Robots‘, che (ci conferma la Warner Music, responsabile della distribuzione italiana) sarà pubblicato dalla Parlophone il 29 aprile 2014.
Il primo singolo, in radio e disponibile nei digital store da oggi è la title track ‘Everyday Robots‘ che, insieme alle successive 11 canzoni, invita l’ascoltatore nel mondo di Albarn per un vero e proprio faccia-a-faccia. Sono probabilmente i brani più intimi ed autobiografici da quando è cominciato il suo viaggio musicale: una carriera iniziata con i Blur che si è estesa successivamente con i Gorillaz, i The Good, The Bad & The Queen, con la musica del Mali, con le opere teatrali ‘Monkey: Journey To The West‘ e ‘Dr. Dee’ ed il progetto Africa Express.

Il video è un ritratto digitale di Albarn eseguito da Throup. Utilizzando il software CGI (immagini generate al computer) e scansioni craniche reali insieme a tecniche di ricostruzione facciale, il video esplora e rivela il processo di costruzione di un ritratto unico e personale dell’artista e dell’individuo. Throup ha lavorato anche alla creatività del visual concept delle copertine sia del singolo che dell’album ed ha scattato le foto a Damon per l’immagine della copertina dell’album.

Registrato lo scorso anno nello studio londinese di Albarn, lo ‘studio 13’, ‘Everyday Robots’ è prodotto da Richard Russell della XL Recordings – con il quale Damon aveva prodotto ‘The Bravest Man In The Universe‘ di Bobby Womack – e contiene collaborazioni con Brian Eno e Natasha Khan (Bat For Lashes).

Il tema delle canzoni è molto personale ed è ispirato dalle esperienze di Albarn, dalla prima infanzia ad oggi. Molti sono gli argomenti trattati: le trappole della nostra esistenza moderna, i giochi per computer, i telefoni cellulari e il rapporto tra natura e tecnologia.
Damon Albarn sarà headliner al Latitude Festival (Suffolk, UK) Sabato 19 Luglio 2014 con una band composta dal chitarrista Seye, dal batterista Pauli The PSM, dal bassista Jeff Wootton e da Mike Smith alle tastiere .

Siamo anche su Google Edicola! Leggi il nostro blog sul tuo mobile, clicca sul banner
Google Play store page

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

SEGUICI!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.