Home / MUSICA / News Musica / Daniele Groff torna con il nuovo singolo Bellissima la verità
daniele groff

Daniele Groff torna con il nuovo singolo Bellissima la verità

Da oggi 27 novembre è in rotazione radiofonica il nuovo singolo di Daniele Groff intitolato Bellissima la verità. Il brano segna il ritorno sulla scena musicale dell’artista dopo un intenso periodo di ricerca musicale e personale, di scrittura e di produzione. Il brano è ispirato ad esperienze di vita voissuta e ad una massima di John Keats che dice La bellezza è verità, la verità è bellezza.

Daniele Groff, cantante, compositore, autore, pianista e polistrumentista, spiega così il suo ritorno alle luci della ribalta e la storia di questi sette anni di attesa:

Mi ero spento: letteralmente da Groff a Gr…off ! Metà anni 2000, ultimo disco. Nonostante l’oceano di abbracci di Sei Un Miracolo, l’energia sonora di Come Sempre (al crepuscolo del Festivalbar), l’esagerata avventura internazionale in terra di Francia, i riconoscimenti americani conquistati con Morning, i concerti negli stadi grazie a Mr. Bryan Adams e Renato Zero, nonostante tutto ciò possa sembrare davvero molto, io cercavo ancora me stesso e la giusta via […] Così, mi sono fermato, ho sbattuto gli occhi e mi sono guardato allo specchio.

Il risveglio e la rinascita artistica di Daniele Groff sono accompagnati in modo molto stretto dal nuovo singolo Bellissima la verità. A spiegarci perchè il brano sia per lui così importante è proprio l’artista:

È importante perché mi ha accompagnato in questi anni di ricerca avventurosa, di frastuoni e di silenzi, facendomi sempre sentire la sua voce e guidandomi sicura verso la luce forte di una nuova ripartenza e di nuovi orizzonti. Bellissima la verità è un pezzo di vita, un pò della mia e molto di quella che respiri negli altri, in chi ami, in chi ti sta intorno, di quella che vorresti, di quella che hai nel cuore.

Daniele Groff ha debuttato sulla scena musicale italiana con il primo album Variatio 22 nel 1998. Dal disco vengono estratti 5 singoli di successo: Io Sono Io, Lamerica, Adesso, Everyday (scelto da Leonardo Pieraccioni come colonna sonora del film Il Pesce Innamorato) e Daisy, uno dei brani più celebri dell’artista che lo portò a vincere Sanremo Famosi.

Nel 2001 ha pubblicato Bit da cui vennero estratti i singoli If You Don’t Like It, Anna Julia e Lory, che vanta la straordinaria partecipazione di Lucio Dalla come autore del testo. Tutti gli otto singoli, tra primo e secondo album, hanno raggiunto la Top 20 Music Control.

In tutti i lavori successivi, Daniele Groff ha collaborato con i grandi nomi della musica italiana tra cui Renato Zero, che ha firmato il testo e duetta in Pensa A Te, Edoardo Bennato, di cui ha cantato la ballata Una Ragazza, e Volker Hinkel dei Fools Garden con cui ha realizzato il brano Prendimi.

Dal terzo album Mi Accordo, è stato estratto il singolo Sei Un Miracolo che partecipò al 54° Festival di Sanremo diventando il brano più riconoscibile di Daniele Groff che spopolò in radio e portò l’artista ad esibirsi davanti a Papa Karol Wojtyla. Nel 2006 il brano è stato incluso nella compilation benefica per Telethon Note per la ricerca.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Ligabue ospite a Che Tempo Che Fa video

Ligabue ospite a Che Tempo Che Fa – video

Ligabue è stato super ospite musicale nella puntata di Che Tempo Che Fa andata in onda su Rai 3 domenica 4 dicembre 2016. Guarda il video.

error: Content is protected !!