Dead Can Dance, tre nuove date italiane nel 2013

Dopo il successo del concerto agli Arcimboldi, i Dead Can Dance, ovvero Lisa Gerrard e Brendan Perry, tornano in Italia per 3 imperdibili date.

E’ ancora viva l’emozione per avere preso parte ad un concerto che non è eccessivo definire “sublime”, a fine Ottobre agli Arcimboldi esaurito con oltre 5 mesi di anticipo, che i Dead Can Dance confermano il ritorno dal vivo in Italia, per 3 nuovi appuntamenti: il 2 Giugno 2013 a Firenze, il 5 a Roma e il 6 a Padova.
Le prevendite aprono Venerdì 16 Novembre 2012 alle 12.00 nel circuito Ticketone.

La leggenda è rinata. I Dead Can Dance, ovvero Lisa Gerrard e Brendan Perry, sono una vera pietra miliare per avere dominato la scena musicale degli anni ’80 e ’90 e a quanto pare continuano a farlo anche nel nuovo millennio. Il loro ultimo album di inediti, ‘Anastasis’, uscito nell’agosto scorso, ha addirittura sorpreso pubblico e critica per quanto è intenso, ispirato e capace di restituire all’ascolto il suono originario e allo stesso tempo attuale della band. La dimensione live non ha fatto che confermare le impressioni derivate dall’ascolto dell’album: Brendan Perry conserva intatto il carisma musicale e vocale che lo contraddistingue fin dagli esordi, mentre Lisa Gerrard domina la scena come un’algida creatura capace di “dare vita a mondi impossibili con quella sua voce ultraterrena che apre le porte del Paradiso“, come ha commentato la Stampa.

Il tour mondiale, partito nell’autunno 2012 e, a grande richiesta, arricchito di nuovi appuntamenti a seguito dei “tutto esaurito” registrati praticamente ovunque, ha segnato il ritorno dal vivo per i Dead Can Dance dopo 7 anni di assenza, mentre l’album ‘Anastasis’ è il primo dopo ‘Spritchaser’ del 1996.

“Ho pensato che ‘Anastasis’ fosse un buon titolo per la nostra reunion”, spiega Brendan Perry “La parola vuol dire anche ‘fra due periodi’ e la rigenerazione avviene con la stagione a venire”.

La parola greca rappresenta non solo il significato dell’album ma anche l’origine della musica. Il cuore di ‘Anastasis’ si trova nel mediterraneo orientale, dalla Grecia alla Turchia fino al Nord Africa. “

“La musica che ascolto e ricerco – dice ancora Perry – diventa inconsciamente e consciamente parte del progetto, e per questo album sono stato affascinato dagli elementi classici immutabili della cultura Greca, la profondità della loro musica e il loro amore per la canzone che non trovi nell’occidente; il modo in cui si sposano filosofia e canzoni d’amore con l’aggiunta di un po’ di scienza. Amo le influenze che arrivano dall’essere un crocevia fra l’est e l’ovest, il mosaico caleidoscopico di queste culture fuse, mentre più a ovest vai più la società diventa mono-culturale”.

Il progetto di questo album era già in essere ai tempi del World Tour del 2005. Ma quel tour fu estenuante e il progetto fu rimandato. Trovare il tempo per incontrarsi non è stato facile vista le distanze fra i due: Perry vive nel cuore dell’Irlanda, la terra dei suoi avi (dove è stato registrato ‘Anastasis’, nel suo studio ricavato da una chiesa sconsacrata) e Gerrard nel sud dell’Australia, lo stesso luogo dal quale nel 1981 prese vita l’avventura dei Dead Can Dance.

Il Tour in Italia:
Domenica 2 Giugno 2013 – Firenze Fiesole Teatro Romano
Mercoledì 5 Giugno 2013 – Roma Auditorium Conciliazione
Giovedì 6 Giugno 2013 – Padova Gran Teatro Geox

 

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More