Home / CINEMA / News Cinema / Deadpool: l’antieroe Marvel arriva al cinema – trama e recensione
Deadpool film Marvel

Deadpool: l’antieroe Marvel arriva al cinema – trama e recensione

Oggi 18 febbraio 2016 esce al cinema Deadpool, primo film dedicato al celebre protagonista dei fumetti, basato su uno dei più celebri anti-eroi della Marvel.

Si tratta dell’ottava pellicola che racconta le storie dei personaggi della Marvel ed è diretta da Tim Miller con la sceneggiatura curata da Rhett Reese e Paul Wernick. Nel cast troviamo Ryan Reynolds nei panni di Deadpool, Morena Baccarin, T.J. Miller, Gina Carano, Ed Skrein, Brianna Hildebrand. Il film al box-office americano venerdì scorso ha incassato oltre 47.5 i milioni di dollari e tutto fa presagire che l’irriverente film (primo film Marvel vietato ai minori non accompagnati) sia già destinato a diventare un successo commerciale.

Deadpool: trama del film

Wade Wilson ex membro delle Forze Speciali, è in cerca di un modo per fermare il cancro che lo sta uccidendo e così ha aderisce al programma Arma X, lo stesso che ha trasformato Wolverine ( X-Men: le origini – Wolverine). Un incidente durante il processo sperimentale segreto e non autorizzato però gli consegna, assieme ad abilità inumane, anche una forma di pazzia e un umorismo demenziale. L’ex militare adotta un alter ego, Deadpool appunto, dotato di nuove abilità e di un macabro senso dell’umorismo, con il fine di scovare ed uccidere l’uomo che gli ha quasi distrutto la sua vita. La storia si dipana su un doppio canale tra negativo e positivo, tra durezza e cruda comicità.

Recensione di Deadpool

Questo film ha avuto una partenza difficile sia per questioni di diritti sia per mancanza di fiducia della produzione sulla possibilità di un sicuro rientro economico. La 20th Century Fox ha realizzato questa prima pellicola come un esperimento a basso budget (del resto il divieto ai minori di 17 ne restringe gli incassi): la sceneggiatura è stata affidata a Paul Wernick e Rhett Reese (autori di Benvenuti a Zombieland), mentre a dirigere è l’esordiente (nel lungometraggio) Tim Miller. Le immagini del trailer sembrano mantenere tutte le promesse di un film di supereroi (origini, combattimenti, esaltazione del superomismo) ma è evidente anche un’ironia molto diversa dal solito, sposata con il cruento e marcio della violenza. Deadpool è stato accolto generalmente bene dalla critica che ha apprezzato soprattutto la recitazione di Ryan Reynolds (che dopo il flop di Lanterna Verde è tornato a interpretare un supereroe) così come la comicità pungente e ironica della sceneggiatura.

Deadpool: trailer del film


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Babbo Bastardo 2 trama e recensione con Billy Bob Thornton

Babbo Bastardo 2: trama e recensione del sequel con Billy Bob Thornton

Torna al cinema Billy Bob Thornton con la commedia Babbo Bastardo 2, sequel del film del 2003. Scopri trama, recensione e trailer.

error: Content is protected !!