Home / ROMAGNA / Spettacoli Romagna / Donpasta: inizia il tour di Artusi Remix, show di presentazione del nuovo libro
donpasta

Donpasta: inizia il tour di Artusi Remix, show di presentazione del nuovo libro

Prende il via il 5 giugno da Forlì, in occasione della Festa di Radio Tre (trasmesso in diretta dalla trasmissione Fahrenheit), il tour di presentazione di Artusi Remix, lo spettacolo ispirato all’omonimo libro di Donpasta pubblicato da Mondadori, che si confronta con l’eredità di Pellegrino Artusi, padre riconosciuto della cucina italiana.

E proprio Casa Artusi il 21 giugno consegnerà a Donpasta il Premio Marietta Ad Honorem in occasione della Festa Artusiana. Si legge nella motivazione:

Per l’assiduo e appassionato lavoro di valorizzazione della cucina popolare e domestica italiana. In omaggio al padre della cucina italiana, accogliendone metodo di ricerca e stile narrativo, l’opera realizzata, sia cartacea sia sul web, rappresenta lo stato della cucina familiare al tempo presente, così come Artusi la rappresentò, con l’aiuto dei lettori, più di un secolo fa. Da un blog all’altro, Artusi Remix.

Artista di fama internazionale, antropologo rigoroso e sognante allo stesso tempo, Donpasta è stato definito dal New York Times come uno dei più inventivi attivisti del cibo. Sul palcoscenico la rigorosa ricerca antropologica da lui condotta arriva a confrontarsi dal vivo con il pubblico, per una performance piacevole, vivissima, divertente, ma sempre attenta e orientata verso l’aspetto culturale ed evocativo della cucina. Il tutto arricchito dalla musica dal vivo e dalle suggestive video-istallazioni che accompagnano ogni presentazione.

Gli aneddoti e i racconti delle nonne raccolti in un viaggio durato due anni  (grazie al quale è stata realizzata anche la sua fortunata serie prodotta da Treccani/Corriere della Sera Le nonne d’Italia in cucina) sono il ponte tra il passato e un presente, dove sui social-network e sui blog tante persone comuni parlano di cucina in libertà. Ci sono i piccoli porti e l’amore per la pesca, le periferie che lottano e hanno lottato anche attraverso il cibo, i paesi arrampicati in montagna, i contadini cotti dal sole e i pescatori con le mani consumate che riconoscono in un attimo il pesce più fresco e genuino.

Se Pasolini, Calvino e Dario Fo si concentrarono sulla lingua e sui dialetti per affrontare l’indagine antropologica di unità e divisione dell’Italia, Donpasta prende in esame la cucina e le sue tradizioni per un viaggio dentro il ricco patrimonio della cucina del nostro paese. Il suo lavoro mette al centro le persone e le loro storie, per arrivare poi alle ricette e ai piatti che rendono la nostra cucina la più apprezzata al mondo.

Il 17 giugno alle 21.00 andrà in onda su  laeffe  (canale 50 DDT  e tivùsat, 139 SkY), Donpasta e la cucina anarchica, uno speciale che il canale dedicherà a Donpasta e al suo modo controcorrente di intendere la cucina, dove non ci sono gli chef, gli impiattamenti virtuosi, le riduzioni di scalogno e le mini-porzioni, ma a farla da padrone sono proprio le nonne con i loro mattarelli e le loro storie, i contadini e i pescatori. Un’occasione per vivere la sua ricerca e diffondere il suo manifesto rivoluzionario a difesa della cucina italiana.

DONPASTA
Dopo Food Sound Systemlibro edito da Kowalski e poi spettacolo multimediale in giro per tutto il mondo, lo scrittore e performer salentino che vive a Tolosa ha pubblicato sempre per Kowalski Wine Sound SystemPrima di Artusi Remix ci sono state le collaborazioni con Left e Repubblica e l’uscita nel 2013 di La Parmigiana e la Rivoluzione per Stampa Alternativa. Nell’ottobre 2014 è stata la volta di Artusi Remix il libro che presto diventerà appunto una serie di suggestivi spettacoli. Poi è arrivata la volta di Nonne d’Italia, la web serie in 20 puntate tutta composta da interviste a nonne che parlavano della loro cucina.

Ecco nel dettaglio tutte le date tour estivo:
5 giugno: Forlì. Fahreneith. Festa di Radio Tre, Artusi Remix
6 giugno: Porto Cervo. Festival Gastronomia Mediterranea. Cookin dj set
14 giugno: Erbusco. Franciacortando. Cookin dj set
17 giugno: Roma, Eutropia Festival. Artusi Remix
19 giugno: Milano, Expo. Casa Corriere.  Presentazione di Artusi Remix
20 giugno:  Forlimpopoli, Artusi Jazz Festival, Artusi Remix
21 giugno: Forlimpopoli Festa Artusiana. Casartusi cosegna a donpasta  il Premio Marietta Ad Honorem.
26 giugno: Spilamberto. Sagra dell’Aceto Balsamico. Cookin dj set
27 e 28 giugno: Vallesina (Ancona). Festival Musica Distesa. Artusi Remix
18 luglio: Roma, Villa Pamphili. Omaggio alla cucina romana
19 luglio: Benevento, Festival Riverberi. Artusi Remix
21 luglio: Cividale (Udine) Mittlefest,  Artusi Remix
30 e 31 luglio: Grottaglie. Vino è musica. Artusi Remix e cookin dj set.
7 agosto: Otranto. Artusi Remix
23 agosto. Carpineto Romano, Artusi Remix
10 settembre: Mantova. Festival della Letteratura. Artusi Remix
9-10 ottobre:  Pisa. Festival di Internet. Artusi Remix

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale www.donpasta.com e sulla pagina Facebook ufficiale.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

festival castrocaro terme 2016

Festival di Castrocaro 2016: stasera 27 agosto la finale in diretta su Rai 1 con Stadio e Valerio Scanu

Stasera 27 agosto su Rai 1 andrà in onda la finale del Festival di Castrocaro 2016 in cui saranno ospiti gli Stadio e giudice Valerio Scanu. Scopri i finalisti.

error: Content is protected !!