Musica, Cinema, TV e Spettacolo

El Alamein La linea del fuoco, film stasera in tv su Rete 4: trama

Rete 4 propone stasera in tv 5 agosto 2017 in seconda serata il film di guerra El Alamein La Linea Del Fuoco. Scopri trama e trailer

Rete 4 propone stasera in tv sabato 5 agosto 2017 in seconda serata (ore 23:27) il film di guerra El Alamein – La Linea Del Fuoco. El Alamein fu teatro di una grande sconfitta dell’esercito italiano nel 1942 e il film ne ricostruisce i momenti attraverso le paure e il coraggio dei giovani soldati che la combatterono. La regia è di  Enzo Monteleone e tra gli attori del cast troviamo Paolo Briguglia, Pierfrancesco Favino, Luciano Scarpa, Emilio Solfrizzi. Di seguito la trama e il trailer del film.

El Alamein La linea del fuoco, film stasera in tv su Rete 4: trailer

El Alamein La linea del fuoco, film stasera in tv su Rete 4: trama

Nell’ottobre del 1942 l’esercito italiano è bloccato presso El Alamein a un centinaio di chilometri da Alessandria in piena depressione di El-Qattara (striscia desertica insuperabile). Il film ripercorre le vicende di alcuni soldati della divisione Pavia narrata negli appunti di guerra del soldato Serra, un  volontario universitario partito convinto che la vittoria fosse una formalità. El Alamein fu una disfatta ed ebbe pesanti ripercusioni sull’ esito della guerra. Il tenente Fiore, il sergente Rizzo e due soldati trascorrono le loro giornate nella noia, tra la mancanza d’acqua e di tutto ciò che dà un po’ di conforno. I soldati sono dimenticati senza rifornimenti mentre  la dissenteria li debilita. Improvvisamente scoppia la battaglia furibonda, con l’attacco dei carri arramati nemici e dei loro aerei. El Alamein fu una sconfitta ma eroica con gravi perdite inflitte al nemico, con soldati che affrontarono i carri armati con le bottiglie incendiarie.  Lì la divisione Folgore divenne leggenda.

LEGGI ANCHE FILM E PROGRAMMI STASERA IN TV

Siamo anche su Google Edicola! Leggi il nostro blog sul tuo mobile, clicca sul banner
Google Play store page

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

SEGUICI!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.