Home / MUSICA / Album / Emma, Mengoni e Jovanotti chiudono il 2015 di platino
emma mengoni jovanotti platino 2015

Emma, Mengoni e Jovanotti chiudono il 2015 di platino

Il 2015 è stato sicuramente un anno molto intenso per la musica italiana, specialmente per alcuni artisti come Emma Marrone, Marco Mengoni e Jovanotti che hanno dominato le classifiche e chiudono in bellezza con nuove certificazioni platino.

Emma Marrone, Adesso è disco di platino

Il 2015 per Emma Marrone si chiude con un nuovo successo: è appena arrivata infatti la certificazione Platino per il suo quinto album di inediti Adesso dopo pochissime settimane di vendita. Uscito il 27 novembre scorso ed interamente prodotto dalla cantante pugliese con Luca Mattioni, il nuovo lavoro discografico di Emma Marrone ha ricevuto fin da subito grandi consensi. Con questo nuovo riconoscimento, salgono a 12 i dischi di platino ottenuti dall’artista solo per i suoi album.

Ma i numeri record non finiscono qui: attualmente è il rotazione radiofonica il nuovo singolo estratto dal titolo Arriverà l’amore che si conferma nella top ten dei brani più trasmessi in radio e il cui video, pensato e scritto dalla stessa Emma Marrone e diretto da Luisa Carcavale e Alessandro Guida, ha ottenuto oltre 7 milioni di visualizzazioni. Anche il video del primo singolo di anticipazione dell’album Occhi profondi (certificato Platino per le vendite online) ha realizzato più di 18 milioni di visualizzazioni.

Emma Marrone ha inoltre annunciato le prime date live dell’Adesso Tour, prodotto e organizzato da F&P Group, che approderà nei palasport a settembre 2016 con concerti a Milano, Roma e Bari. I biglietti sono in vendita su Ticketone.

Marco Mengoni, Le cose che non ho doppio platino

Uscito lo scorso 4 dicembre 2015 per Sony Music, dopo sole 3 settimane il nuovo album di inediti di Marco Mengoni  Le cose che non ho è stato certificato doppio disco di platino. Inoltre durante le prime settimane di vendita, l’album è rimasto fisso in cima alla classifica FIMI dopo aver esordito direttamente al primo posto.

Questi numeri confermano il grandissimo successo di Marco Mengoni che grazie al progetto discografico in due tempi costituito da Parole in circolo e Le cose che non ho, ha conquistato nel solo 2015 ben 12 dischi di platino. Davvero straordinario per il cantautore di Ronciglione che nei primi 9 appuntamenti instore con i fan ha incontrato ad oggi oltre 15 mila persone in tutta Italia.

Continuano intanto le prevendite per il #MengoniLive2016 che porterà l’artista in tour nei palazzetti di tutta Italia a partire da aprile con tappe a Torino, Padova, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Perugia, Roma, Acireale, Eboli, Livorno fino alla data conclusiva il 21 maggio nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona. I biglietti sono disponibili su Ticketone.

Jovanotti, Lorenzo 2015 CC è quinto platino

Jovanotti conclude un 2015 spettacolare con il suo album Lorenzo 2015 CC certificato cinque volte platino. Pubblicato il 24 febbraio scorso su etichetta Universal Music Group e tredicesimo album in studio del cantautore, il disco ha letteralmente dominato le classifiche fin dalla sua uscita, per tutta l’estate per concludere in bellezza l’anno con l’invidiabile traguardo del quintuplo platino.

Un 2015 da record per Jovanotti che oltre alle certificazioni da parte della FIMI, è l’artista con maggior pubblico nei tour Lorenzo negli stadi e Lorenzo nei palasport, il più ascoltato su Spotify e il più suonato dalle radio italiane. Inoltre Lorenzo 2015 CC è stato decretato l’album dell’anno sia per iTunes sia per l’Academy dei giornalisti del Medimex di Bari, che hanno inoltre premiato come video dell’anno Sabato.

Per celebrare questo anno che sta per finire, Jovanotti ha pubblicato nei giorni scorsi una clip sui suoi social networks, come ha scritto lui un “Videomessaggio di ringraziamento per un 2015 strepitoso in tutti i sensi musicali possibili e immaginabili! A un anno dall’uscita di Sabato un gioiosissimo bilancio dei numeri uno messi in fila quest’anno insieme. E naturalmente GRAZIE!”


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Grammy Awards 2017 nomination

Grammy Awards 2017: lista di tutte le nomination

Sono appena state annunciate le nomination per i prossimi Grammy Awards 2017 che si terranno il 12 febbraio. Scopri i candidati.

error: Content is protected !!