Esce oggi ‘Troppo Fuori’, l’album di debutto de I Moderni

Esce oggi ‘Troppo fuori’ (Sony Music) il primo irresistibile album di inediti de I Moderni, secondi classificati dell’edizione di X Factor in onda su Sky e scommessa del loro giudice Elio. Composto da otto nuovi brani più due bonus track e già quarto nella classifica dei dischi più scaricati su iTunes, ‘Troppo fuori’ nasce dall’incontro di Liza, Broad, Cata e Lead con i Two Fingerz, il fenomeno hip hop dell’anno, che producono l’album e ne firmano, insieme a I Moderni, l’intera tracklist.
Conquistati dal sound e dagli irriverenti testi del duo, I Moderni li fanno propri aggiungendo melodie e creando un viaggio tra suggestioni fatte di ironia e inaspettati mood emozionali, senza dimenticare l’allegria e la carica che fa ballare. Il primo singolo estratto da ‘Troppo fuori’ è ‘L’estate si balla’, un brano trascinante, solare e fresco, una miscela esplosiva di dance, rap e hip hop che ha tutte le carte in regola per diventare un tormentone estivo tanto da essere stato scelto come colonna sonora di ‘Social Games’, rubrica di approfondimento con curiosità del web legate al mondo dello sport olimpico e ai suoi protagonisti, in onda su Sky Sport 2HD ogni giovedì all’interno della trasmissione ‘Obiettivo Londra 2012’.

L’album si apre con ‘Io di mio’, ironico contrasto tra ritmo tipicamente clubbing arricchito da un sound elettronico e un testo che respinge le cattive abitudini del sabato sera. Passando per ‘L’estate si balla’, si arriva a ‘Solo te’, ballad introspettiva dalle sonorità elettropop che attinge alla struttura musicale dei classici brani Motown, per poi tornare alla dance con ‘Elcubache’, sobria descrizione di una serata alcolica. Strizza l’occhio al pop-rock la malinconica ‘Cdvd‘ seguita da ‘Amicibici’ favola grottesca che racconta le apparenze della società moderna attraverso metafore ciclistiche. Descrive invece l’amore spinto al limite della dipendenza e dell’autolesionismo ‘Voodoo’, con tanto di omaggio alla bambola di Patty Pravo:

“Tu mi tratti come una bambola, No Patty Pravo…. Voodoo/ Io non sono una bambola/Voodoo/Tu mi tratti come una bambola/Voodoo/E sono nelle tue mani come/Voodoo/Sì, come/Voodoo”.

L’ottava traccia è invece ‘Non ci penso mai’, l’inedito presentato alla fase finale di X Factor per settimane nella top ten dei singoli più venduti e già disco d’oro. Chiudono l’album le due bonus track ‘L’estate si balla –remix’ e ‘Summertime’ che I Moderni reinterpretano in una personalissima versione a cavallo tra rap e beat box. Il brano è stato registrato in presa diretta per restare fedeli al primo stile musicale del gruppo, il canto a cappella.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.