Al via gli eventi per i 170 anni del Teatro Bonci di Cesena

Cesena festeggia i 170 anni questo anniversario dall'inaugurazione del teatro Bonci con un ricco cartellone di oltre 50 eventi. Scopri le prime manifestazioni

Cesena festeggia i 170 anni dall’inaugurazione del teatro Bonci (avvenuta il 15 agosto 1846) con un ricco cartellone di oltre 50 eventi per tutto il 2016 tra cui mostre, proiezioni, spettacoli, convegni, pubblicazioni, feste, promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena con la collaborazione delle maggiori istituzioni culturali cesenati: Biblioteca Malatestiana, Centro Cinema San Biagio, Conservatorio Maderna e, ovviamente, lo stesso Teatro Bonci con Ert.

Al via la rassegna Tra schermo e palcoscenico: Il teatro al Cinema

Lunedì 14 marzo inaugura al cinema San Biagio la rassegna Tra scherno e palcoscenico con  due documentari di Jacopo Quadri, dedicati rispettivamente a Luca Ronconi e all’esperienza dell’Odin Teatret. Sono tappe di un viaggio personale del regista sulle orme del padre (il famoso critico teatrale Franco Quadri).

  • Alle ore 17 sarà proiettato La scuola d’estate. Luca Ronconi a Santa Cristina del 2014 sull’esperienza del Centro Teatrale Santacristina, scuola aperta da Ronconi all’inizio degli anni Duemila per dare spazio a giovani attori e attrici. Al termine della proiezione ci sarà un incontro con il regista Jacopo Quadri e Gian Luca Farinelli, direttore Fondazione Cineteca di Bologna.
  • Alle ore 21 sarà presentato Il paese dove gli alberi volano. Eugenio Barba e il Popolo Segreto dell’Odin di Davide Barletti e Jacopo Quadri. Il film racconta la storia dell’Odin Teatret, la compagnia teatrale di ricerca fondata nel 1964 a Oslo e poi trasferita in Danimarca dall’artista italiano Eugenio Barba con un gruppo di attori “ribelli”. Anche al termine di questa proiezione è previsto un incontro con Jacopo Quadri e Gian Luca Farinelli.

In entrambi i casi, il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro.

Prossimi Eventi:

Martedì 22 marzo, ore 17:00 Cinema San Biagio

  • I tulipani di Segundo de Chomón (Les tulipes, Fr. 1907, bn, 4′); Tontolini è triste (It. 1911, bn, 7′);
  • Assunta spina di Gustavo Serana e Francesca Bertini (It. 1915, bn, 72′);
  • Kri Kri – Acrobati giapponesi di Segundo de Chomón (Les Kiriki, Fr. 1907, bn, 4′);
  • Avanti la musica di Segundo de Chomón (Evn avant la musique, Fr. 1907, bn, 4′)
  • Introduce Carmen Accaputo (Archivio Fondazione Cineteca di Bologna)

Martedì 29 marzo Cinema San Biagio

  • ore 17: Les enfants du paradis di Marcel Carnè (Fr. 1943-44, bn, 189′)
  • ore 21: Luci della ribalta di Charlie Chaplin (Usa 1952, bn, 137′), Film di Samuel Beckett (Usa 1965, bn20′)

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More