Home / ROMAGNA / News Romagna / Faenza: al via il Palio Del Niballo dal 6 giugno 2016 Programma
faenza il palio del niballo 2016

Faenza: al via il Palio Del Niballo dal 6 giugno 2016 Programma

Palio Del Niballo è l’antico palio di Faenza che trae le sue origini dalle giostre e dai tornei cavallereschi che si svolgevano in tutta Italia sin dal Medioevo. È una manifestazione in costume del primo rinascimento con oltre 400 figuranti ed è giunta alla 60° edizione. La manifestazione si svolge dal 6 giugno al 26 giugno 2016.

Palio Del Niballo di Faenza: storia

Conosciuto come “Giostra del Barbarossa” e “Quintana del Niballo”, il Palio trae le sue origini nel 1164 in occasione del passaggio dell’imperatore Federico Barbarossa a Faenza, ospite di Enrico e Guido Manfredi. La tradizione del palio fu ripresa dopo anni di oblio il 29 giugno del 1959 e ancor oggi i cinque vessilli con i colori ed i simboli di ogni rione Borgo Durbecco, Rione Giallo, Rione Nero, Rione Rosso e Rione Verde si sfidano.

In Piazza del Popolo a Faenza (RA) i cinque rioni all’epoca dei Manfredi, signori della città nel medioevo, costituivano la struttura militare del Comune. In onore dei Signori della città e delle alte personalità venivano svolti giochi gare e contese che nel 1410 vennero regolamentate con un vero e proprio codice  gli Statuti faentini che contiene le regole del palio in vigore ancora oggi.

Palio Del Niballo di Faenza: Programma

Nelle settimane che precedono la tenzone, i cinque rioni propongono un fitto programma di feste, concerti e cene a base di piatti medievali e tradizionali. Fra le manifestazioni collaterali si svolgeranno inoltre il Torneo delle Bandiere, il Torneo della Bigorda d’Oro e il Giuramento dei Cavalieri, la gara tra gli Alfieri bandieranti delle cinque contrade faentine, nella specialità della coppia.

Il terzo sabato di giugno si disputa il torneo degli sbandieratori nelle specialità del “Singolo”, della “Piccola Squadra” e della “Grande Squadra”. Mentre nella quarta domenica di giugno tutta l’attenzione sarà rivolta al grande Corteo Storico, con oltre 400 figuranti, e alla disputa del Palio.

  • 5 giugno. Piazza del Popolo – ore 16.00 Torneo giovanissimi alfieri bandieranti; ore 21.00 Giuramento e gara bandiere a coppie.
  • 6 – 10 giugno. Settimana della Bigorda d’oro: Tutti e cinque i Rioni propongono al pubblico eventi, dimostrazioni, intrattenimenti e cene ogni sera.
  • 11 giugno. Corteo Storico Piazza del Popolo, ore 19.00 – 20° Torneo “Bigorda D`Oro” Stadio Bruno Neri, ore 21.00. Nasce nel 1997 come Palio dei Giovani, disputato tra i giovani Cavalieri dei cinque Rioni di Faenza. È tradizione che all’interno dei Rioni i ragazzi si allenino quotidianamente per poter disputare il futuro Niballo. Il torneo è nato per verificare la loro bravura. Il nome “Bigorda” rievoca quello della lancia di legno utilizzata all’epoca dei tornei cavallereschi. La gara si corre in notturna, con le stesse regole del Niballo.
  • 18 – 19 giugno. Piazza del Popolo – Ore 21.00 Torneo degli Sbandieratori. Gara degli sbandieratori e giuramento dei cavalieri giostranti.
  • 20 – 25 giugno. Settimana delle Bandiere: Tutti e cinque i Rioni propongono al pubblico eventi, dimostrazioni, intrattenimenti e cene ogni sera.
  • 26 giugno. Corteo storico Piazza del Popolo, ore 16.00 – Giostra del Niballo 60° Palio di Faenza Stadio Bruno Neri, ore 18.00

Palio Del Niballo di Faenza: regole

Il Palio consiste in una corsa su una distanza di circa 150 metri, percorsa al gran galoppo. Obiettivo dei due Cavalieri sfidanti è quello di colpire con la lancia il bersaglio, ovvero il “Niballo”. I Cavalieri si sistemano entro gli opposti stalli di partenza ai lati opposti di un tracciato a ferro di cavallo. L’incontro, a sprone battuto, avviene a metà strada ove è posto il Niballo, con due bersagli del diametro di 8 cm. Il Cavalierie che per primo colpisce il bersaglio fa scattare il congegno del Niballo che alza il braccio in segno di vittoria. La sfida viene lanciata anche da tutti gli altri contendenti per un totale di 20 incontri. Primo premio del Palio è il vessillo in stoffa.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

escape room a cesena

Cesena: arriva il nuovo gioco di squadra Great Escape dal 14 ottobre 2016

Apre a Cesena la prima Great Escape Room dal 14 ottobre 2016 in via Battisti. Scopri di cosa si tratta questo nuovo gioco.

error: Content is protected !!