Faenza ospita il XVII Torneo Arti Marziali Storiche Italiane il 23 e 24 aprile

Faenza ospiterà per la prima volta il XVII Torneo Arti Marziali Storiche Italiane – Sala D’arme Achille Marozzo, arrivato alla sua 23° edizione il 23 e 24 aprile 2016 al Palacattani. Un torneo senza precedenti al mondo per numero di partecipanti (oltre 240 atleti) che sono la testimonianza della crescita esponenziale di una disciplina nata di recente, ma dalle radici antiche.

La scherma storica non è altro che la scherma prima che venisse trasformata in sport e rappresenta l’arte marziale praticata in Italia ed in Europa dal medioevo fino a inizio 1900. Il torneo, considerando l’ampiezza dell’argomento La Sala d’Arme Achille Marozzo si concentrerà particolarmente sulla scherma del 1500 di area bolognese (Marozzo e Manciolino che sono i principali maestri dell’epoca), la cui arma d’eccellenza è quella che viene chiamata Spada da Lato.


La Sala d'Arme Achille Marozzo nasce 19 anni fa da un gruppo di appassionati (più di 600 persone iscritte e più di 30 sale su tutto il territorio nazionale) che tramite ricerche bibliografiche, prove, studi ha interpretato e trascritto i testi dei maestri dell'epoca, cercando di ricostruire l'Arte in modo fedele ed organico. L’associazione ha la misssione di divulgare l’arte della scherma storica in Italia, sia come studio sui testi che come pratica in sala.

Arti Marziali Storiche Italiane - Sala D'arme Achille Marozzo: Trailer

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore