Home / ROMAGNA / Eventi Romagna / Faenza: X edizione del Torneo Sbandieratori over 35
sbandieratori a faenza

Faenza: X edizione del Torneo Sbandieratori over 35

Oggi sabato 19 settembre in piazza del Popolo circa 200 sbandieratori provenienti da diverse città italiane parteciperanno alla decima edizione del Trofeo nazionale sbandieratori e musici over 35 abbinato il Memorial Sandro Sabbatani, noto sbandieratore del Rione Rosso.

Non si è ancora spento l’eco dei brillanti risultati ottenuti dagli atleti faentini ai Campionati italiani sbandieratori svoltosi nei giorni scorsi a Ferrara, che Faenza si appresta a vivere un altro momento entusiasmante per lo sport della bandiera riservato ai veterani di questo antico sport. Circa 200 i partecipanti a questa decima edizione, fra sbandieratori, musici e tamburini, in rappresentanza delle principali città italiane fra quelle storiche del Palio: Faenza (che presenterà in gara oltre 60 atleti fra sbandieratori e musici in rappresentanza di quattro rioni: Borgo Durbecco, Nero, Rosso e Verde), Ferrara, Lugo di Romagna, Fossano (Cuneo), Volterra (Pisa), Cava dei Tirreni (Salerno), Copparo (Ferrara) e gli sbandieratori toscani del Pozzo di Serravezza. I partecipanti sono divisi per cinque fasce d’età: fino ai 40 anni, da 41 a 50, da 51 a 60, da 61 a 70 e dai 71 anni e oltre.

Sette le specialità previste:

  • singolo, coppia, piccola squadra (composta da 4 a 6 atleti), grande squadra (da 8 a 16 atleti),
  • la gara del tamburino (che accompagna singoli e coppie), la gara dei musici (che accompagnano le piccole e grandi squadre)
  • la categoria acrobatica (per le discipline di singolo e coppia).

Le gare, che avranno inizio alle ore 15:00, saranno precedute da una sfilata che partirà dalle varie sedi rionali (alle ore 14.30) per raggiungere poi piazza del Popolo, teatro della manifestazione.

In serata, al termine delle gare, in piazza del Popolo si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori seguita da una cena finale per tutti i partecipanti presso la sede del rione Rosso, in via Campidori.

In caso di maltempo il torneo si disputerà nella palestra del liceo scientifico Torricelli (con ingresso da via Morini).


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Natale 2016 cosa fare a Cervia eventi e mercatini

Natale 2016: cosa fare a Cervia, eventi e mercatini

Scopri cosa fare a Cervia per le festività di Natale 2016 tra eventi celebrativi, mercatini natalizi, fiere, presepi e tanto altro.

error: Content is protected !!